Pranzo di Natale ristorante Per Me Roma
/

IL PRANZO DI NATALE: 10 INDIRIZZI ALL’INSEGNA DEL GUSTO

Tra grandi città e meraviglie di provincia, alla ricerca dell’essenza del Natale attraverso piatti e proposte che uniscono tecnica e gusto

L’occasione per riunire in casa tutti i parenti, ma anche la giornata adatta per concedersi un’esperienza all’insegna dei buoni sapori della tradizione. Il pranzo del 25 dicembre, del giorno di Natale, è un punto fermo per tutte le famiglie italiane e decidere quale dovrà essere la tavola intorno a cui sedersi è un dilemma da affrontare ogni anno.

Tanti preferisco le mura domestiche quale luogo di ritrovo per gustare i piatti tipici della propria regione, ma altrettante persone optano per uno dei menu ideati ad hoc per la giornata di festa. I sapori della tradizione restano il filo conduttore anche nei ristoranti ma in questo caso interviene il personale punto di vista degli chef per impreziosire idee e piatti con tecnica e eleganza alla ricerca dell’intensità del gusto.

Sono tante le proposte disponibili in tutta Italia, e abbiamo virtualmente percorso il nostro Paese alla ricerca delle proposte più interessanti.

I sapori della tradizione restano il filo conduttore ANCHE IN RISTORANTE

Il ristorante Magorabin di Torino
Magorabin

A Torino, ad esempio, da anni il Magorabin è il riferimento per gli appassionati della cucina fine dining: la realtà creata da Marcello Trentini, da sempre attento anche ai distillati di qualità e alla miscelazione, può fregiarsi dal 2013 di una stella Michelin e per il pranzo di Natale ha puntato su alcuni piatti classici e altre proposte originali per un risultato molto intrigante.



Ombrina Frollata, Beurre Blanc e Asparago Bianco, la Lingua al Verde e la Capasanta, Funghi e Midollo sono tra le proposte di un percorso da non perdere.


Antica Osteria Cavallini
Antica Osteria Cavallini

MILANO, PRANZO DI NATALE IN UN INDIRIZZO STORICO

Restando al Nord non può mancare una tappa a Milano, per sedersi a uno dei tavoli dell’Antica Osteria Cavallini, uno degli indirizzi storici della ristorazione del capoluogo lombardo, dove baccalà, triglie e San Pietro sono i protagonisti del pranzo.


Trattoria al Cacciatore un classico per Natale
Trattoria al Cacciatore

Ci sono poi ristoranti nei quali è davvero possibile sentirsi come a casa: accade da La Subida, nella zona del Collio in Friuli, dove la famiglia Sirk da anni accoglie amici e clienti nelle due realtà ristorative, la Trattoria al Cacciatore (stella Michelin dal 2007) e l’Osteria La Preda, proponendo una filosofia di cucina all’insegna della tradizione. 


St.Regis Firenze eleganza e accoglienza a Natale
St. Regis

SENTIRSI A CASA, ANCHE FUORI CASA

Il pranzo di Natale può anche diventare il momento giusto per regalarsi un’esperienza di grande eleganza, optando per il “Giardino d’inverno” del prestigioso The St. Regis a Firenze, per scoprire una cucina raffinata che esalta la tradizione con la Ribollita Toscana, i Cappelletti in brodo di Cappone, e il Galletto del Valdarno alla brace.


AldìVino pronto per le feste di Natale
AldìVino

Dalla Toscana all’Umbria, pranzo di Natale con la cacciagione

Dalla Toscana all’Umbria per giungere a Corciano, in provincia di Perugia, al bistrot AldìVino, dove Enrico Pistoletti per il pranzo di Natale punta su quaglia, cinghiale, cappone e tante altre materie prime del territorio per donare una nuova e intrigante veste a sapori ben scolpiti nella memoria palatale dei perugini. Tutte le strade portano a Roma e anche la capitale è foriera di proposte per qualunque tipo di tasca, palato e preferenza.



Giulio Terrinoni è uno dei volti storici della scena gastronomica Capitolina, e il suo ristorante Per Me (in copertina) è una vera casa del gusto, un luogo dedito alla stagionalità delle materie prime e all’equilibrio di proposte come carciofi fritti, crostatina di cipolla, fettuccine alla lepre e agnello.


Mimì alla Ferrovia e la zuppa delle feste
Mimì alla Ferrovia

A Napoli dove nasce il Natale

Ristoranti stellati, eleganti alberghi e storiche insegne: alla panoramica sui più interessanti pranzi di Natale non può mancare la cucina più autentica, in questo caso rappresentata da Mimì alla Ferrovia a Napoli. Parola d’ordine? Tradizione! E allora spazio alla minestra maritata, alle candele alla Genovese e al baccalà con cavolfiore e papaccelle.


Le Macàre speciale feste di Natale
Le Macàre

Il tacco d’Italia regala un altro tuffo nei sapori genuini grazie a Le Macàre ad Alezio, in provincia di Lecce: qui Daniela Montinaro e la sua famiglia propongono alcuni grandi classici con una veste che unisce eleganza e gusto. L’Insalata russa a fare da apripista per il pranzo di Natale e poi le polpettine di bollito e bagnetto verde, tortellini in brodo di cappone e faraona ripiena.


La Madia e il pranzo di Natale
La Madia

La sicilia del sole e dell’accoglienza

La Sicilia, terra del sole e dell’accoglienza, si conferma generosa anche nelle festività grazie a Pino Cuttaia, che a Licata nel ristorante La Madia (2 stelle Michelin) unisce passato, presente e futuro in un percorso che prevede merluzzo, carciofo spinoso e maialino nero dei Nebrodi.


Il Margutta per il pranzo di Natale
Il Margutta

E per chi volesse un pranzo di Natale “alternativo” puntando solo su piatti vegetariani? La risposta è a Roma, da Il Margutta, insegna di riferimento per la cucina vegetale, che propone due percorsi, uno interamente vegano, con proposte quali i Tortelloni fatti a mano farciti con castagne, ricotta e castelmagno, la Dauphinoise di patate servita con carciofo alla Romana e il Semifreddo al torroncino servito con zabaione caldo e crumble di torrone.

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti