/

Spirito Autoctono La Guida, il debutto a Mixology Experience

A Milano la cerimonia di consegna delle Ampolle D’Oro, degli Special Award e del nuovo riconoscimento “Ampolla nel Piatto”

Le province. I prodotti più tradizionali. Le tavole migliori e le bottigliere più intriganti. C’è qualcosa che in Italia collega tutto ciò ed è la nuova – rinnovata – anima di Spirito Autoctono La Guida, salita sul palco della terza edizione di Mixology Experience, a Milano, per la ormai tradizionale cerimonia della consegna delle Ampolle d’Oro, degli Award e delle Ampolle nel Piatto, quest’ultima grande novità dell’edizione 2024.

«In quel luogo centrale che è Milano, capitale dell’aperitivo all’italiana, presentare il nostro lavoro durante uno dei più importanti eventi di settore in Italia è una precisa scelta di campo, quasi filosofica: la qualità e lo spessore del lavoro sono l’unica cosa che conta», spiega Francesco Bruno Fadda, Direttore Editoriale di Spirito Autoctono Media e Coordinatore della Guida insieme a Lara De Luna e Paolo Campana. 


Spirito Autoctono  Ampolle 2024
La nuova Ampolla d’Oro realizzata da Redbox in cartone riciclato

I PREMI

Ampolle d’oro. Award. E le nuovissime Ampolle nel Piatto. Un mondo complesso che la prima Guida ai Distillati, Amari, Liquori, Vermouth e Bitter d’Italia ha deciso di raccontare ancora più approfonditamente. «Abbiamo superato noi stessi – prosegue Fadda – spingendo sull’acceleratore della valorizzazione dei prodotti. I nostri affezionati lettori, come ho avuto modo di spiegare sul palco di Mixology Experience, troveranno un’impaginazione totalmente rinnovata: via la suddivisione per macroaree, le regioni diventano così le protagoniste assolute insieme alle etichette. Queste ultime non saranno più elencate in chiave di racconto del produttore, ma raccontate singolarmente con la perizia delle penne e delle esperienze dei commissari». Così facendo tutti i prodotti che hanno superato gli 80 punti (il punteggio minimo per entrare in Guida) troveranno un loro spazio all’interno di un’apposita scheda personalizzata. La Guida così modificata diventa quindi “uno strumento fondamentale di promozione dei prodotti e del territorio”.


La nuova copertina di Spirito Autoctono La Guida 2024

Più di 300 gli ospiti che hanno raggiunto un martedì assolato di una Milano come sempre in pieno fermento, per partecipare a quella che in tutti i sensi è stata una festa. La festa di una grande famiglia, quella di Spirito Autoctono. Centosedici i prodotti premiati con l’Ampolla d’Oro, il massimo riconoscimento assegnato alle etichette che si sono distinte per la qualità, per l’approccio al mercato, per la tecnica produttiva e, naturalmente, per l’attinenza con il proprio territorio.

FOTOGRAFIA DI UN SETTORE IN CRESCITA

Un numero di Ampolle superiore rispetto allo scorso anno, che evidenzia la costante crescita del settore. Tra le sorprese di quest’anno, l’Emilia Romagna, mentre si conferma la solidità del Piemonte che segna un record, portando da solo in Guida oltre 71 etichette. Su 900 prodotti assaggiati, circa 700 quelli selezionati per le pagine della Guida dopo «un lungo lavoro di studi e degustazioni – come sottolinea Fadda -, durante il quale è stato censito e classificato il meglio della produzione italiana, selezionandola in base alla qualità, alla territorialità e alla cura artigianale e ambientale». 

NUOVI INGRESSI

Molte le new entry e le novità, a riprova del fatto che la guida tratta un universo in movimento, energico, che non si ferma mai e in cui l’asticella della qualità si alza continuamente. La distillazione e la liquoristica italiane non sono più fenomeni da tenere nella credenza polverosa della nonna, ma vere e proprie gemme identitarie e innovative. «Quello che prima era un Rinascimento spiritoso da tenere d’occhio – aggiunge Lara De Luna oggi è sempre più un Metodo, sia distillatorio che promozionale, che identifica il nostro Paese ed è una carta fondamentale nell’evoluzione di un turismo di settore che è oramai diventato un’enorme risorsa economica». «Abbiamo scelto di dare un nuovo organigramma alla nostra narrazione perché siamo convinti che puntare sul racconto del prodotto sia, in un mondo rutilante come quello di oggi, l’unica scelta adatta per portare avanti un progetto coerente e culturalmente valido» continua la De Luna.


Spirito Autoctono Consegna Ampolle nel Piatto
Consegna Ampolle nel Piatto 2024

I RICONOSCIMENTI

Sempre sul palco del Superstudio Maxi circondato da centinaia di produttori, operatori del settore e appassionati che non hanno mancato l’importante appuntamento con la Mixology Experience, è stata presentata ufficialmente l’ultima importante novità di Spirito Autoctono La Guida, ovvero l’Ampolla nel Piatto.  Un riconoscimento dedicato a tutti gli indirizzi – bistrot, pizzerie, trattorie, enoteche con cucina e bar –  che propongono la migliore  selezione di Spirits, che hanno elevati standard di servizio e una particolare attenzione all’abbinamento. Quest’anno un totale di 61  menzioni speciali che si aggiungono ai duecentocinquanta indirizzi regionali segnalati all’interno del volume e raccontati in collaborazione con Blue Blazer, la più importante community italiana del settore cocktail bar fondata e coordinata da Giampiero Francesca e Massimo Macrì. Un rapporto intenso nato lo scorso anno, e rafforzato in questa nuova e rivoluzionaria edizione.

Ampolla nel Piatto, il riconoscimento dedicato AI LOCALI che propongono la migliore  selezione di Spirits

Il 19 marzo sono stati consegnati anche gli Special Award, uno per ognuna delle diverse categorie definite dalla Guida, dedicati ai personaggi e alle aziende che meglio interpretano il settore con la loro professionalità. Una costante che torna, nel segno della valorizzazione del comparto a 360°, così come tornano anche quest’anno i numerosi approfondimenti di varia tipologia, dalle migliori pratiche di servizio degli spirits, passando per le Botaniche nel Mediterraneo, firmato da Vanessa Piromallo. 


Samantha Migani presenta lo speciale cocktail per l’Ampolla Night

Perché fare cultura è una scelta che va perseguita con vari strumenti. Un pacchetto completato, anche quest’anno, da un ampio spazio dedicato a uno Spirito che viene da oltre i nostri confini. Dopo il Whisky, presente nell’edizione 2023, quest’anno è stata la volta del Rum, per un viaggio tutto da scoprire.

Confermati i partners storici della Guida e presentati anche i nuovi: Velier, Distillerie Berta, Vinolok, Amorim Cork, Rastal Italia, Distillerie Caffo, Redbox, Consorzio Prosecco Doc, Mosaico Spirits, Mixology Experience, Malandrone 1477, Acquaspiritosa.com, Aperitivo Festival. Sponsor si – come ha detto sul palco Fadda, non si vive di sola passione – ma anche vere e proprie collaborazioni che si impegneranno durante il corso dell’anno per supportare i produttori e gli operatori del settore Ho.Re.Ca. coinvolti dal volume con consulenze, servizi commerciali, masterclass e agevolazioni utili e necessarie per migliorare il loro lavoro.


Spirito Autoctono la Guida 2024 - Copertina

SPIRITO AUTOCTONO IN PILLOLE

416 Pagine
900 Prodotti degustati
700 Prodotti recensiti

116 Ampolle d’Oro assegnate
19 Special Award
61 “Ampolle nel Piatto
311 indirizzi recensiti per “A tavola e al Bancone”

Prezzo di Copertina: € 25,00


Potrebbero interessarti