Elysium Roma cover
//

Pizza contemporanea e cocktail pairing, la formula vincente di Elysium

La nuova insegna a pochi passi da Campo dei Fiori arricchisce la florida scena capitolina con una pizza che unisce la scuola napoletana e quella romana

«Una ruota di carro napoletana con la croccantezza di una pizza romana, che consente all’assaggio di gustare il sapore del pane e di sentirne l’inconfondibile suono che ricorda la crosta». Parole, e musica verrebbe da dire, di Valentino Tafuri, titolare del Pizzificio 3voglie a Battipaglia, coordinatore del reparto pizzeria della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano (Salerno), nome di riferimento nel mondo della pizza e della panificazione, oggi anche nella veste di consulente per un nuovo e ambizioso progetto in ambito ristorativo.

Si chiama Elysium – Pizza & Cocktails la nuova insegna situata in Via Monte della Farina (nomen omen), a pochi passi da Campo dei Fiori: ideatori di questo spazio dedicato, non solo, alla pizza contemporanea, sono Jenny Migliorelli e Alessio Iaci, rispettivamente madre e figlio.


Alessio Liaci e Valentino Tafuri
Alessio Liaci e Valentino Tafuri

Lei sommelier che può vantare molte esperienze nel mondo dell’imprenditoria, lui giovane appassionato di ristorazione, formatosi prima come cameriere per poi maturare la sua passione per la pizza, da qui la scelta di intraprendere i corsi di pizzaiolo del Gambero Rosso.

«Abbiamo deciso di avviare un’attività a gestione familiare e per realizzare questo format abbiamo chiesto la consulenza di Valentino Tafuri, un apprezzato artigiano della pizza» dichiarano Jenny e Alessio.

IL LOCALE: ANIMA POP E ATMOSFERA INDUSTRIALE

Una sfida importante che ha richiesto cura meticolosa in ogni dettaglio, dalle scelte stilistiche per arredare il grande locale da 500 mq che richiama le atmosfere industrial, agli elementi d’arredo per caratterizzare i 160 coperti posti all’interno.


Gli interni del locale
Gli interni del locale

Un luogo pensato per trascorrere vari momenti della giornata quali aperitivo, cena e dopo cena, grazie alla presenza del banco per salumi e formaggi posizionato all’ingresso, della zona dedicata alla pizzeria e alla panificazione, e dell’ampio bancone per l’area cocktail bar. Il tutto legato da un’anima pop e moderna evidenziata da neon e muschio stabilizzato per rendere l’ambiente accogliente e al tempo stesso intrigante.


Genco Roma cover
GENCO, IL LOCALE CHE NON C’ERA: CUCINA E MISCELAZIONE DI QUALITÀ

di Luca Sessa


LA PROPOSTA BEVERAGE

Elysium dichiara già nel nome (“pizza & cocktails”) le sue intenzioni e infatti la proposta beverage è l’altra grande protagonista dell’esperienza: molto interessante la drink list creata per trovare piena armonia con le pizze, una miscelazione originale che gioca con i twist riuscendo e portare nel bicchiere equilibrio e gusto.


Il cocktail "Very Berry"
Il cocktail “Very Berry”

Menzione d’obbligo per il signature Elysium a base di vodka, sciroppo di prosecco, succo di limone, aperol infuso al cardamomo, ananas, dalla piacevole freschezza e bevibilità, ma sono interessanti un po’ tutte le proposte presenti in carta come il Mediterranean Martini, un cocktail realizzato con gin italiano e olio d’oliva, vermouth dry, acqua di mare e foglie di sedano, e il Very Berry con rum e sciroppo di lamponi. Da segnalare anche l’attenta selezione di gin, vodka, whisky, rum, tequila&mezcal che impreziosisce la drink list, e naturalmente non mancano birre artigianali, bollicine, vini rossi e bianchi.

PIZZA CONTEMPORANEA PROTAGONISTA

La grande protagonista del progetto Elysium, la pizza contemporanea, è protagonista di un ricco menu che trae ispirazione dai grandi classici per valorizzare ricette tradizionali e materie prime di eccellente qualità, il tutto corroborato da un impasto che colpisce sin dal primo morso. «Con Valentino abbiamo studiato un connubio perfetto Roma e Napoli, niente è lasciato al caso» specifica Alessio: Biga Giorilli, sedici ore di prefermento, ventiquattro ore di maturazione, sapori campani e romani, giochi di gusto, qualità, tecnica ed equilibrio, e ancora la cottura studiata ad hoc, questi gli elementi distintivi della pizza contemporanea di Elysium.


La pizza scarola baccalà
La pizza scarola baccalà

L’assaggio non tradisce le attese, e la Sauna calabrese (pomodoro cotto, pecorino, salame stagionato, mozzarella di bufala, nduja calabrese, origano) rivela tutti i suoi punti di forza, dall’intensità del sapore all’equilibrio della percezione gustativa, passando per il divertente crunch dell’impasto. Nota a margine per la selezione dei fritti, proposte che saltano all’occhio per la voluta opulenza e che al palato hanno un effetto avvolgente, come nel caso della Frittatina di pasta.

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti