Genco Roma cover

GENCO, IL LOCALE CHE NON C’ERA: CUCINA E MISCELAZIONE DI QUALITÀ

Daniele Fadda, già proprietario di Santo a Trastevere, ha dato vita a un nuovo progetto che punta su un talentuoso team per offrire un’esperienza di alto livello

Nuovo arrivo in ‘casa’ Santo! Daniele Fadda, proprietario della storica insegna di Trastevere, realtà poliedrica con una Gintoneria che conta più di 150 etichette e dedicata al binomio food & mixology, ha inaugurato lo scorso dicembre un nuovo locale, Genco: «Non si tratta di un fratello gemello di Santo (bistrot e cocktail bar), ma di un ristorante con una filosofia autentica, identitaria, che vede al timone in cucina Alessio Benedetti, Cristian Straccio al bancone e Costance Riviere in sala».

Lo spazio situato in via Luigi Angeloni 102, nella zona tra Portuense e Monteverde, rappresenta una novità assoluta per un quartiere poco avvezzo alle novità in ambito enogastronomico: «Sono cresciuto in questa zona e volevo offrire un’esperienza nuova, diversa da quelle esistenti, di qualità, per far conoscere un progetto contemporaneo che vuole avvicinare gli appassionati all’autenticità dei sapori» sottolinea Fadda.


Lo staff di Genco
Lo staff di Genco

Genco ha uno stile moderno e metropolitano grazie a scelte indovinate sotto ogni punto di vista, dai materiali (legno e ferro in prevalenza) al bancone dalle linee curve da vivere sia per mangiare che per bere, fino alle opere contemporanee di artisti come Giorgio Bartocci (già presente da Santo con affreschi al soffitto), Massimo Sirelli e Obey, che rendono Genco un salotto moderno dalle grandi vetrate che separano la sala interna con sedute e divanetti e può ospitare 45 coperti e il dehors da 50 posti, ideale per l’appuntamento del pranzo domenicale.

IL MENU, SCELTA SENZA CONVENZIONI

Uno dei punti di forza del progetto è sicuramente il menu libero da schemi preimpostati, che non prevede la classica divisione delle portate per categoria, ma suggerisce percorsi del gusto che diventano personali. A guidare la brigata c’è Alessio Benedetti, talento dal curriculum interessante (Marzapane, Santo, Barred), la cui creatività è protagonista di una proposta gastronomica in costante evoluzione grazie alla continua alternanza dei piatti, per una carta che si rinnova a cadenza quasi mensile.


Roma cover
ROMA IN UN GIORNO: CIBO, STORIA, DISTILLATI

di Luca Sessa


La materia prima guida le scelte, i sapori sono diretti e sorprendenti, il vegetale conferma la sua versatilità con il gustoso Porro gratinato, robiola e peperone crusco e il Carciofo alla romana fritto, parmigiano e bergamotto dalla grande piacevolezza. L’intero percorso mette in luce una visione estremamente lucida che omaggia i classici con una chiave di lettura personale, intima, come nel caso delle Pappardelle all’uovo, genovese di manzo e aglio orsino e della Tartare di manzo, salsa al tuorlo, cavoletto di Bruxelles e rafano.

LA DRINK LIST

Un menu così intenso necessita di una proposta beverage all’altezza e la cantina di Genco è attrezzata per poter supportare la cucina con una carta di vini naturali, tanto amati ultimamente, ma ancora troppo poco conosciuti. Etichette che provengono dalla Francia e dalla Spagna, ma anche tanta Italia sia per bollicine, bianchi e rossi, naturalmente disponibili sia in bottiglia che alla mescita.

È Costance Riviere, sommelier francese, a proporre gli abbinamenti adatti e a interagire con il bartender Cristian Straccio, protagonista della scena dell’alta miscelazione, con importanti trascorsi a Londra, curatore di una drink list contemporanea nel gusto e nell’equilibrio. La giusta sinergia per tenere fede al claim del locale (‘Cucina autentica, cocktail d’autore e vini naturali’) che può contare, per quel che concerne la miscelazione, sulla lungimirante visione di Daniele Fadda, che ha voluto dar forma alla sua idea di distillazione con Spirito Santo Gin, prodotto biologico realizzato con ingredienti di altissima qualità, selezionati con cura per un risultato finale davvero gradevole.


Il carciofo alla romana
Il carciofo alla romana

Nella versione Dry (ginepro, cannella, pompelmo, coriandolo) e Aromatic (ginepro, rosmarino, mentuccia romana, mango) diventa l’elemento ideale per proporre differenti versioni del Gin Tonic, il cui abbinamento con i piatti di Alessio Benedetti trova pieno riscontro al palato, giocando con le sovrapposizioni di profumi e sentori.

L’asse portante di una miscelazione che propone una impeccabile interpretazione dei grandi classici e twist di riuscita originalità che, grazie al costante dialogo con la cucina, rendono a dir poco intrigante l’esperienza da Genco.

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti