Mixology Experience Guida_cover
/

MIXOLOGY EXPERIENCE 2024: GUIDA ALLA VISITA

Come vivere l’evento milanese che dal 17 al 19 marzo chiamerà a raccolta tutti i protagonisti dell’ospitalità e della bar industry

Mancano ormai poche ore all’inizio di Mixology Experience 2024, l’evento organizzato dal gruppo di Bartender.it  e dedicato dedicato all’hospitality e alla bar industry che anche quest’anno, dal 17 al 19 marzo animerà gli spazi del Superstudio Maxi di Milano (via Moncucco, 35) con una tre giorni ricca di percorsi tematici, seminari, masterclass e workshop per conoscere da vicino il mondo dei liquori e della distillazione attraverso incontri con produttori, mastri distillatori, brand Ambassador, importatori e distributori.

Proprio sul palco di Mixology Experience, martedì 19 marzo (ore 14), si terrà anche la presentazione dell’edizione 2024 di Spirito Autoctono – La Guida, con la premiazione delle Ampolle d’Oro e degli Awards selezionati dalla redazione. Ma sono tanti gli eventi da segnare in agenda in questa edizione che conferma il suo format innovativo, arricchito da importanti novità e attività che coinvolgeranno sia il mercato nazionale che quello internazionale. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere.


Guida alla Mixology Experience 2024

Lunedì 18 spazio invece a “Il Bar nel settore alberghiero”, una tavola rotonda, in collaborazione con AIFBM, che coivolgerà alcuni bar manager di hotel di lusso per analizzare dati, trend e potenzialità di crescita di questo segmento in continua evoluzione. A seguire (ore 14 e ore 15) due seminari : il primo con Tato Giovannoni, titolare del cocktail bar Floreria Antico, vincitore dell’Icon Award ai World’s 50 Best Bars. Il secondo, con Elon Soddu, proprietario del Twice Shy di Londra. Tra gli appuntamenti della giornata anche quello con “Riformare il pensiero da bar”: Lorenzo Falasca, titolare di REM, racconterà come può un bar raggiungere il successo in un contesto complesso, fatto di regole strutturate e concorrenza spietata.

GLI INCONTRI

Tanti gli incontri che coinvolgeranno alcuni dei protagonisti del mondo del beverage e della miscelazione. Si parte domenica 17 marzo (ore 12,30) con “Il mix perfetto: scopri chi sei e costruisci il tuo personal branding” in compagnia di Dennis Zoppi che spiegherà come distinguersi nel mondo della mixology, valorizzando la propria identità e costruendo il proprio brand personale. A seguire (ore 15,30)  “Bartending contemporaneo: confuso-distratto-immotivato”, con Luca Cinalli – Director of Hospitality Gourmet Consultancy – che spiegherà come realizzare un drink con la massima attenzione ai dettagli e fare la differenza, l’importanza degli ingredienti e la presenza di “signature drink” nel menu del proprio ristorante.


Mixology Experience cover
MIXOLOGYEXPERIENCE: TRE GIORNI A TUTTO BAR

di Redazione


Ma diversi saranno i dibattiti in programma anche nell’ultima giornata, martedì 19 marzo. A partire da quello con Lino Garbellini (ore 11), founder dell’agenzia di comunicazione CloseToYou, che spiegherà ai presenti come aumentare la propria presenza sui social media. A questo seguirà (ore 12,30) “Cachaca, lo spirito del Brasile”: Marco Graziano, founder di Le Vie del Rum, accompagnerà in un viaggio alla scoperta dello spirito nazionale brasiliano, mentre alle 13,30 a prendersi lo spazio sarà Igor Tuliach, brand ambassador di Gamondi, con l’incontro a tema “Facile da mixare, facile da bere”. Nel primo pomeriggio (ore 14) ospite del palco principale sarà Ines de Los Santos, titolare del Cochinchina di Buenos Aires, con il dibattito a tema “Non dimenticare mai i tuoi strumenti”, seguita (ore 16) dalla giornalista e sommelier Sorrel Moseley, che racconterà le tendenze del Sud America.


Il pubblico di Mixology Experience
Il pubblico di Mixology Experience

GLI SPEED DATE

A Mixology Experience torneranno anche gli “Speed Date professionali” a cura di Bargiornale. Sarà possibile prenotare incontri con eccellenze del business dell’ospitalità: “15 minuti” gratuiti di consulenze con i massimi esperti dell’ho.re.ca. italiana ed internazionale, un vero faccia a faccia con la bar industry. Tra i protagonisti del lunedì Alessandro Marzadro, titolare dell’omonima distilleria di famiglia; Stefano Ninchevich, vicedirettore di Bargiornale; Marco Ranocchia, esperto in gestione di locali e fondatore di Planet One; Filippo Sisti, ideatore del brand “Cucina Liquida” e Nick Maltese, founder di uno degli studi di architettura d’interni più apprezzati nel mondo dell’ospitalità.

Lunedì 18 spazio invece a Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale; Carlo Meo, direttore del Corso Brand & Retail Experience presso POLI.design di Milano e fondatore di Marketing&Trade; Oscar Quagliarini, titolare di Gocce in Senigallia, tra i volti più apprezzati del bartending europeo; Mario Farulla, titolare insieme a Carola Abrate e Gigi Tuzzi del Dirty di Milano; Giacomo Diamante, bartender, formatore e fondatore di Enjoy; Gianni Vitale, Dottore commercialista specializzato ed esperto in controllo di gestione degli esercizi pubblici, ma anche consulente strategico per la creazione, sviluppo e vendita di marchi di locali e Rocco De Angelis, barista, manager e ideatore, diventato una vera storia di successo su TikTok.


Il palco di Mixology Experience
Il palco di Mixology Experience

Speed date anche nell’ultima delle tre giornate, martedì 19, con Placido Losacco, fondatore di LivingMedia, esperto di video marketing e autore di “La Video Rinascita; Lino Garbellini, esperto di comunicazione digitale e fondatore dell’agenzia di comunicazione digitale CloseToYou; Dennis Zoppi, bartender “dall’effetto wow” e Nicola Olianas, brand ambassador di Fratelli Branca.

È possibile prenotare i propri appuntamenti a questo link.

GLI AWARDS

Tra le novità 2024 ci sono gli Awards dedicati a tre categorie in esame, di tradizione prevalentemente italiana: Grappa, Vermouth e Amaro. Un vero e proprio concorso per i produttori nazionali e internazionali che ne prevede l’assaggio secondo un severissimo blind tasting: una “degustazione alla cieca” da parte di giudici professionisti, accuratamente selezionati tra Italia ed estero.

Le premiazioni si terranno sul palco di Mixology Experience. Domenica 17 marzo (ore 18) toccherà ai vincitori dei “Grappa Awards” seguiti, lunedì 18, dai vincitori degli “Amaro Awards” (ore 17) e dei “Vermouth Awards” (ore 18).


La miscelazione durante l'evento
La miscelazione durante l’evento

A MIxology Experience tornerà lo “Speed&Taste Challenge” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2024. Tempo, qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici tecnici e di degustazione. E il vincitore beneficerà di un viaggio premio in Tasmania (Australia).

LA FOOD COURT

Non solo gli spirits, ma anche il cibo sarà protagonista dell’evento con l’offerta della Food Court, che contemplerà proposte gastronomiche per andare incontro alle esigenze di tutti i palati e un “sunday brunch” per la giornata di domenica 17 marzo che offrirà un’opportunità di relax al pubblico appassionato che vorrà concedersi una pausa a base di buon cibo e musica (intrattenimento con un quartetto jazz e dj set) nel piazzale antistante l’ingresso del Superstudio Maxi.

Tutte le informazioni sul programma e gli espositori della rassegna su www.mixologyexperience.it

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti