Milano Design Week 2024 cover
//

Milano per sette giorni capitale del design

Dal 15 al 21 aprile il capoluogo lombardo torna ad animarsi con la Design Week, tra iniziative ed eventi che declineranno il tema “Materia Natura”. Gli appuntamenti (spiritosi) da segnare in agenda

Mancano due giorni alla Milano Design Week, l’evento più atteso dagli appassionati di design che dal 15 al 21 aprile, con il Fuorisalone e il concomitante Salone del Mobile, accenderà i riflettori sul ruolo sempre più centrale del capoluogo lombardo nella scena internazionale del mondo del progetto, con un intenso calendario di eventi, mostre e installazioni sparsi in tutta la città, dal Brera Design District alla zona di via Tortona; dal Milano Durini Design all’Isola Design District.


Il pubblico di ©A Casa Ovunque
Il pubblico di A Casa Ovunque (©A Casa Ovunque)

MATERIA NATURA, IL TEMA 2024 DEL FUORISALONE

Focus dell’edizione 2024 del Fuorisalone sarà la natura: con il tema “Materia Natura”, infatti, il Fuorisalone toccherà gli ambiti dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali, valorizzando un percorso che sostiene la cultura del progetto consapevole.

Fuga dalla Milano Design Week
FUGA SPIRITOSA DALLA MILANO DESIGN WEEK

di Marco Zucchetti


«Il Fuorisalone – spiega Paolo Casati, co-founder e creative director di Studiolabo – rappresenta un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura. Questa è la motivazione della scelta del nostro tema, dove per materia intendiamo conoscenza, cultura e competenza, con natura pensiamo a spazio, tempo e risorse. Fondamentale è unire le due dimensioni per progettare il nostro presente e assicurarci un futuro».

OLTRE IL DESIGN: GLI EVENTI DI SPIRITO

Non solo il design sarà al centro della Milano Design Week. Nel corso della settimana saranno diverse, infatti, anche le iniziative “spiritose” pensate per gli appassionati (anche) del buon bere.


La nuova release di Hendrick's Gin (© Hendrick's Grand Cabaret)
La nuova release di Hendrick’s Gin (©Hendrick’s Grand Cabaret)


HENDRIK’S AL FUORISALONE, UN PERCORSO DEDICATO PER UN GIN TONIC ALLA DESIGN WEEK

Hendrik’s Gin rinnova anche quest’anno la partnership con il Fuorisalone per supportare il lancio della nuova limited release del gin scozzese. Fuorisalone consiglierà alla community di appassionati i migliori bar di Milano dove gustare e provare in anteprima il prodotto. Un gin tonic in limited edition che, durante la Design Week, rinfrescherà l’orario dell’aperitivo. La nuova referenza sarà la limited release Hendrick’s di quest’anno e sarà disponibile in 50 mercati.


Ron Zacapa Solera Gran Reserva
Ron Zacapa Solera Gran Reserva (©Zacapa)

ZACAPA SOUL NEXT, L’ESPERIENZA SENSORIALE DI ZACAPA RUM

Il distillato guatemalteco Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con Zacapa Soul Nestl’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco. Dal 16 al 20 aprile in via Pontaccio, 12 nel cuore di Brera, un percorso multisensoriale che unisce design e fine dining offrendo al pubblico del Fuorisalone un viaggio ‘dalle labbra all’anima’ ispirato all’heritage del celebre distillato e dall’iconico petate, la fascia di foglie di palma essiccate simbolo della cultura Maya ed emblema dell’inesauribile legame tra cielo e terra, divino e terreno. L’evento sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 21.


No. 3 London Dry Gin

NO.3 LONDON DRY GIN, UNA MOSTRA-EVENTO PER ESPLORARE GLI ELEMENTI CHIAVE DEL DISTILLATO PREMIUM

Ci sarà anche No. 3 London Dry Gin tra i protagonisti della Design Week milanese. Il distillato vincitore di diversi riconoscimenti sarà presente con l’installazione “Unlocking No. 3 flavours”, una creativa commistione tra mixology e arte che prenderà forma nell’installazione ideata dalla designer Alessandra Baldereschi in occasione del FuoriSalone.

L’installazione di No. 3 Gin è un lampadario spiraliforme che ridisegna il quotidiano con una cifra stilistica quasi fiabesca, mettendone in luce gli elementi cardine: i sapori e i profumi delle ricche e variegate botaniche, tra cui ginepro, agrumi e spezie, che danno vita a livello visivo al design a spirale che sale verso l’alto; il nome n.3 e l’iconica chiave sulla bottiglia, che riflettono il luogo in cui è nato il gin presso Berry Bros & Rudd, il più antico mercante di vini e liquori di Londra, con sede al n.3 di St James’s Street dal 1698. L’opera sarà in mostra dal 15 al 28 aprile all’Università Statale di Milano (Via Festa del Perdono 7 – Sottoportico Cortile d’Onore), nell’ambito della mostra evento “INTERNI Cross Vision” di INTERNI.


Bottiglie di Tanqueray (©Alyssa Ringler)
Bottiglie di Tanqueray (©Alyssa Ringler)

RIFLESSI: SINERGIA ALL’INSEGNA DELL’ECCELLENZA

In occasione della Milano Design Week 2024, RIFLESSI – azienda di riferimento nel settore dell’arredo di design – ospiterà nello store di Piazza Velasca, 6 un ricco calendario di eventi in partnership con realtà d’eccezione quali Berlucchi Franciacorta, Marazzi The Top, Pastificio Gentile, Tanqueray e Terrazza Calabritto.

Tra le iniziative di spicco, anche quest’anno è in programma l’atteso Cocktail Party (su invito) nella serata di giovedì 18 aprile. Protagonista della proposta spirit sarà la nuova edizione del gin Nº TEN di Tanqueray. Nell’occasione l’esclusiva bottiglia si vestirà di un esclusivo design.


Le bottiglie di Ginarte

GINARTE, PRESENZA DIFFUSA NEI PRINCIPALI DISTRETTI DELLA MDW

Anche Ginarte sarà presente alla prossima edizione della Milano Design Week 2024 con una serie di collaborazioni esclusive e iniziative dislocate nei principali distrtetti della città che contribuiranno a sviluppare la sinergia tra design e mixology. Quattro in tutto gli appuntamenti in programma:

Rho Fiera – Salone del Mobile

Al Salone del Mobile, da martedì 16 a domenica 21 aprile, Ginarte sarà presente con un corner bar presso Febal Casa (Pav 2 – Stand A9 A10 B11) con una proposta e una drink list pensata per mettere in connessione il gusto del gin e l’estetica raffinata delle cucine dello storico brand.

Brera District – Fuorisalone

Mercoledì 17 aprile, Ginarte sarà presente all’evento “Chic and Silk” (Via Solferino 21), organizzato da Ditre Italia, in collaborazione con Mantero per la creazione di una linea di cuscini in seta. Durante l’evento, Ginarte prorrà una drink list che racconta la qualità e l’identità dei brand partner dell’evento.

Venerdì 19 aprile, presso lo showroom di Modulnova (Corso Garibaldi 99), Ginarte sarà protagonista di un esclusivo aperitivo (solo su invito). Per gli ospiti, una teoria di drink preparati con la speciale edizione Ginarte Modulnova.

Dal design alla nightlife, domenica 21 aprile, Ginarte chiuderà la Milano Design Week con un party organizzato al Justme Milano (Via Camoens 2). La serata, intitolata “The Spirit of Art”, un’esperienza per celebrare la bellezza, l’innovazione e il savoir-faire artigianale della bottiglia Ginarte chiamata proprio “The Spirit of art”.

(Foto di copertina: ©Materially)

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti