Otium rooftop bar Torino
/

SKY BAR, TOCCARE IL CIELO CON UN DITO (E UN DRINK NELLA MANO)

Dal secondo numero di S.A.M. un viaggio alla scoperta dei migliori bar con vista

C’è una parte delle neuroscienze, la neuroestetica, che si impegna a razionalizzare la reazione del nostro cervello agli stimoli della bellezza. Quando si guarda qualcosa di bello il cervello reagisce più velocemente, l’attenzione aumenta, è inibita l’attività motoria, il ricordo dello stimolo è migliore e a quest’ultimo viene associata una reazione emotiva positiva.

Piccole ma significative trasformazioni del corpo che suggeriscono come anche la semplice osservazione di un panorama da una prospettiva altra possa stimolare i sensi, spingendo verso un’esperienza immersiva unica nel suo genere. Del resto anche lo scrittore francese Stendhal, uscendo da Santa Croce a Firenze, scrisse: “Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti delle arti e i sentimenti appassionati. Ebbi avuto un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”. Ebbene, così come l’arte è capace di sconvolgere, allo stesso modo anche alcuni luoghi negli anni hanno sfruttato l’effetto wow per offrire esperienze in grado di stimolare tutti i sensi.


The Roof Milano

Basti pensare ai rooftop, terrazze panoramiche che – complice anche una lunga cinematografia in merito, con i tetti che per lungo tempo hanno rappresentato dei punti fermi negli arsenali dei registi – sono entrate nella memoria collettiva come siti unici e suggestivi, luoghi di socialità dove concedersi momenti di relax con lo sguardo proiettato verso l’orizzonte.

Miscelazione con vista

E visto che è estate, quale occasione migliore per sceglierne uno in base alla propria destinazione? O viceversa? Ecco le nostre 10 mete italiane del cuore a due passi – o quasi – da casa. (Siamo convinti che sarebbero piaciute anche a Stendhal).

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti