Dispensa

A Pallanza, la Dispensa di Compagnia dei Caraibi

Sul Lago Maggiore, il debutto del distributore nel mondo dei cocktail bar

Partiamo dalla novità: è la prima volta che un distributore di spirits entra nell’universo dei cocktail bar con una propria insegna. Ed è anche la prima volta che, facendolo, sceglie di non proporre in assaggio soltanto brand del proprio portfolio. Deus ex machina Compagnia dei Caraibi, l’azienda di Vidracco importatrice e distributrice di bevande premium e super premium che domani, a Pallanza, terrà a battesimo il suo Dispensa Wine & Cocktail Bar (Piazza Garibaldi, 32), con affaccio privilegiato sul Lago Maggiore.

Gli spazi e il format di Dispensa

Il locale si estenderà su 100 m2 tra dehors e interni, con oltre 70 posti placée e 5 sedute al banco bar. L’ambiente, in stile casual e contemporaneo, riprenderà nei colori e nelle forme il primo store firmato Dispensa, aperto dal 2021 in Galleria Subalpina a Torino.


Dispensa_interni
Gli interni di Dispensa

 


A caratterizzare Dispensa sarà una proposta food & beverage all day long. Da mattina a sera, il locale si proporrà come luogo di incontro e condivisione, coniugando momenti di consumo ed esperienze di acquisto attraverso un’idea di miscelazione non convenzionale e un’attenta selezione delle materie prime, tanto nella proposta food quanto nella selezione del beverage, accanto a una selezione di bottiglie ricercate di produttori artigianali.



Dispensa, un osservatorio sul mercato

Si tratterà, di fatto, di uno spazio che la stessa proprietà ha definito «fluido» perché in continua evoluzione, un osservatorio sul mercato con cui Compagnia dei Caraibi testerà nuovi trend di consumo, con l’obiettivo di sviluppare entro qualche anno una rete capillare di locali nel segno della scalabilità, sia per numeriche di spazi che per format realizzabili.



«Il progetto Dispensa si inserisce in modo sinergico e coerente con la linea strategica definita dai piani industriali di Compagnia dei Caraibi sul medio periodo. – spiega Edelberto Baracco, Ceo di Compagnia dei Caraibi – Dispensa rappresenta un passo in avanti verso l’omnicanalità grazie alla distribuzione online tramite la piattaforma di e-shop (www.dispensa.com) con un catalogo di oltre 1.000 etichette e lo sviluppo di spazi fisici. Questi nuovi spazi saranno occasione per creare un contatto diretto con i consumatori, rafforzare il nostro posizionamento nel segmento premium e implementare le attività di marketing intelligence e data leading finalizzate alla raccolta e analisi di informazioni su abitudini di consumo e nuovi trend da interpretare».

Alea iacta est“, avrebbe detto Giulio Cesare. Noi, più semplicemente, diciamo che la sfida è servita. E siamo certi che ne racconterà delle belle.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti