THE MACALLAN: NOVITÀ CON STELLA E MARY MCCARTNEY

Il marchio di whisky scozzese annuncia la nuova collaborazione con le sorelle McCartney nata dall’amore per la Scozia e per il mondo naturale

Una partnership che celebra il legame con la Scozia, quella nata tra Stella e Mary McCartney, figlie del celebre Paul, e la distilleria The Macallan per la creazione della terza edizione di The Harmony Collection.

La realease fa parte di una serie limitata di uscite annuali e celebra il territorio scozzese attraverso il single malt whisky The Macallan Harmony Collection Amber Meadow, ispirato dall’amore delle sorelle McCartney per questo Paese, un sentimento nutrito dai loro ricordi nella campagna scozzes

È una partnership che celebra il legame con la Scozia, quella nata tra Stella e Mary McCartney, figlie del celebre Paul, e la distilleria The Macallan per la creazione della terza edizione di The Harmony Collection.



La realease fa parte di una serie limitata di uscite annuali e celebra il territorio scozzese attraverso il single malt whisky The Macallan Harmony Collection Amber Meadow, ispirato dall’amore delle sorelle McCartney per questo Paese, un sentimento nutrito dai loro ricordi nella campagna scozzese.

La Macallan Distillery, situata nella regione Speyside della Scozia, negli anni è divenuta celebre per i suoi invecchiamenti in ex sherry cask, per i primi imbottigliamenti dedicati agli importatori italiani (oggi è distribuita in esclusiva per l’Italia da Velier Spa ndr) e per le esportazioni degli anni Settanta e Ottanta, arrivando a conquistarsi quella fama che oggi fa considerare il Macallan «il re dei single malt whisky».


The Macallan Harmony Collection Amber Meadow (©caroladucoli) Whisky
The Macallan Harmony Collection Amber Meadow (©caroladucoli)

UN PACKAGING ISPIRATO DALLA NATURA

Un profondo attaccamento alla terra, sottolineato dalle scatole e dalle etichette delle bottiglie della Harmony Collection realizzate utilizzando gli sfalci d’erba solitamente abbandonati. Un abbraccio al riutilizzo di materiali naturali per far nascere bellezza da risorse giunte ormai alla fine della loro vita. Il packaging è arricchito da fotografie della The Macallan Estate scattate da Mary McCartney.

Il Macallan whisky mastery team si è ispirato alle praterie naturali scozzesi per creare un whisky in limited edition, utilizzando una combinazione di botti di rovere ex-sherry ed ex-bourbon.

«C’è molto da scoprire con The Macallan Harmony Collection Amber Meadow – ha spiegato il distillatore Steven Bremner È un single malt che profuma di prati caldi e campi d’orzo maturi, con un finale ricco e agrumato. Il colore 100% naturale che ricorda quelli dei tramonti estivi arriva dalle nostre eccezionali botti di rovere stagionate con bourbon e sherry, e riflette la ricchezza del gusto che ci aspetta. Al naso, agrumi freschi e caprifoglio si intersecano con note di vaniglia, cocco e orzo maturo. All’assaggio, prevalgono le note di rovere, limone e melone, accompagnate da sapori che ricordano gli scones scozzesi. Poi mandorle unite al tè verde, prima di lasciare il posto a un finale persistente, ricco e dolce».


Il packaging della Harmony Collection Whisky
Il packaging della Harmony Collection

DALLE BOTTIGLIE AL LIFESTYLE

Questa collaborazione segna per la prima volta l’unione creativa delle sorelle McCartney, prende il nome di “TOGETHER: A Collection for The Macallan by Stella e Mary McCartney: edizione limitata che comprenderà anche 11 oggetti lifestyle disegnati dalle sorelle, realizzati da maestri artigiani e venduti esclusivamente come set.

La linea presenta una selezione di pezzi creati su misura che vanno dai bicchieri di vetro lavorati a mano e colorati in tonalità vivaci con minerali naturali alla fiaschetta in ceramica ombreggiata racchiusa in una custodia in Appleskin. Una coppia di timbri per il ghiaccio in ottone con manici di ceramica dipinti a mano con una miscela di colori verde e ambra sfumati, un ferma-tovaglioli in ottone a forma di ghianda, omaggio alle botti di rovere nelle quali matura il whisky The Macallan.

Anche una brocca per l’acqua in vetro, i sottobicchieri e le ciotole in ceramica, un secchiello per il ghiaccio in vetro e le pinze di ottone. A completare il set anche una coperta di lana d’agnello e una coppia di stampe in edizione limitata con cornice in ottone e fotografie di The Macallan Estate.

Tutti i pezzi della collezione possono essere spediti anche in Italia, informazioni a questo link.

Potrebbero interessarti