MACALLAN 1926, IL WHISKY PIÙ COSTOSA DEL MONDO

UN MACALLAN DEL 1926. IL WHISKY PIÙ COSTOSO DEL MONDO

Venduto all’asta per la cifra record di 2,5 milioni un Macallan 1926 Fine and Rare 60

Oltre 2 milioni di sterline, pari a circa 2,5 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra di vendita versata nelle casse della casa d’aste Sotheby’s, la bottiglia di whisky più costosa al mondo, il Macallan “Adami” del 1926. Un nuovo record per qualsiasi bottiglia di liquore o vino venduta all’asta, che supera anche il massimo già stabilito dalla stessa etichetta nel 2019, quando la cifra raggiunta era arrivata a circa 1,7 milioni di euro.

Di Macallan 1926, il whisky più prezioso al mondo, solo 40 esemplari imbottigliati nel 1986, dopo essere stati invecchiati in botti di sherry per 60 anni. Dodici di queste, inclusa la bottiglia venduta lo scorso sabato, hanno etichette disegnate dal pittore italiano Valerio Adami. E nello specifico, la protagonista assoluta di questa asta, è la prima bottiglia ricondizionata da parte della distilleria, ovvero, nuovo tappo e nuova colla agli angoli delle etichette. 

Cifra record di 2,5 milioni per il Macallan ‘Adami” 1926

Il responsabile del settore whisky di Sotheby’s, Jonny Fowle, dopo l’assaggio del pregiato whisky ha raccontato: “Giusto una piccola goccia. È ricco, contiene molta frutta secca come ci si aspetterebbe, molte spezie, molto legno“. “The Macallan 1926 è il whisky che ogni banditore vuole vendere e ogni collezionista vuole possedere“, ha chiosato Fowle.


MACALLAN 1926, IL WHISKY PIÙ COSTOSA DEL MONDO

La casa d’aste aveva anticipato e pubblicato una stima iniziale per la vendita compresa tra 750.000 e 1,2 milioni di sterline, ma l’acquisto si è rivelato molto più redditizio di quanto sperato. L’esemplare venduto da Sotheby’s potrebbe essere l’ultimo della serie di 12 che recano un’etichetta disegnata dal pittore italiano Adami, una delle quali sarebbe andata distrutta dopo il terremoto in Giappone.

(Foto di copertina © Tristan Fewings/Getty Images)

Potrebbero interessarti