Bitter Savoia Orancio

SAVOIA ORANCIO

Savoia Americano

     
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Vino aperitivo

Origine
Italia, Piemonte (Moncalieri)

Base Alcolica
Vino bianco

Prezzo allo Scaffale
22,00 euro

Descrizione
Giuseppe Gallo, bartender e innovatore dell’industria delle bevande, già ideatore di Italicus e Savoia Americano Rosso, torna con una nuova proposta, nello specifico una variante del Savoia, questa volta in versione Orancio. Un vino vegano che vuole essere un omaggio al patrimonio italiano ed ai suoi personaggi storici, attraverso l’utilizzo di tecniche e materie prime caratterizzanti della cultura vitivinicola del nostro paese. La produzione di questa nuova referenza trae ispirazione da un’antica lavorazione della storia della vinificazione, quella dei vini orange, che risale a più di 8.000 anni fa: la lunga macerazione dà vita a un vino più corposo e persistente.

Abbinamenti e Mixology
Vino aperitivo il cui gusto è caratterizzato dalla combinazione tra agrumi e frutti rossi, armonizzati con spezie ispirate alla via della seta, quali zenzero, zafferano e melograno. Le note dell’Orange wine, fragranti e complesse al tempo stesso, contribuiscono ad arricchire il profilo dolce-amaro donando freschezza. Lo si può gustare freddo con ghiaccio o miscelandolo con della soda o acqua tonica. Il pairing ideale è rappresentato da uno spritz ottenuto unendo Savoia Orancio con un Prosecco o un vino rosato frizzante.

Sito Web
www.casa-savoia.com



ASSAGGIO DEL MESE DI OTTOBRE DI LUCA SESSA


Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti