AMARO CONVENTO DI S. GIOVANNI

Distillerie Berta Srl

         
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Amaro Riserva

Origine
Piemonte, Casalotto (Mombaruzzo)

Botaniche/Metodo di Distillazione
China, scorza d’arancio dolce e amaro, cannella, rabarbaro.

Base Alcolica
Brandy invecchiato

Prezzo allo Scaffale
35,00 euro



Descrizione
Lanciata in primavera (a questo link il nostro articolo dedicato), la nuova etichetta di casa Berta si ispira direttamente alla ricetta elaborata nel 1500 dai frati francescani del Convento di San Giovanni a Nizza Monferrato. Gli ingredienti chiave erano proprio le erbe e le spezie coltivate e conservate nell’erbario dei frati, alla base di un amaro tonico e rinfrescante, che pare donasse gioia a chiunque lo bevesse, tanto da ribattezzarlo “La Ricetta Della Felicità”. Oggi questo prodotto rivive alle Distillerie Berta, arricchito da un’infuzione in brandy invecchiato 35 anni e dal passaggio in botte. Il risultato è un sorso speziato, bilanciato dalla giusta dose di dolcezza e allietato da un gradevole finale balsamico e agrumato.

Abbinamenti e Mixology
Da solo è un sorso che alleggerisce il fine pasto o – per gli appassionati – anche l’aperitivo, con un semplice cubetto di ghiaccio, ma può essere un ingrediente prezioso anche nei cocktail. Dalla distilleria ne consigliano diversi, tra cui Un Americano a Roccanivo: Bitter 30ml, Amaro Riserva Convento di S. Giovanni 30ml, Vermouth Gamondi 30ml, essenza di ciliegia 2 dash, servito in bicchiere affumicato al rosmarino.

Sito Web
www.distillerieberta.it



Assaggio del mese di aprile di Eugenia Torelli


Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti