/

NONIS FEBRUARIIS VERMOUTH DI TORINO SUPERIORE

Franco Cavallero Spiriti

     
Guida alla lettura

Vermouth di Torino Superiore Nonis Februariis, Franco Cavallero


Tipologia Prodotto

Vermouth

Origine
Italia, Piemonte, Scurzolengo (AT)

Botaniche
Tanaceto e artemisia, salvia sclarea e timo cedrato, arancio e cannella

Base Alcolica
Vino

Prezzo allo Scaffale
31,00 €

Descrizione
Per Franco Cavallero il Vermouth ha un valore importante. È tradizione piemontese e rito dell’aperitivo, ma anche il prodotto che unisce le sue due grandi passioni, il vino e gli spirits. A metà strada tra i due mondi, il Nonis Februariis si ispira alle ricette dei vermouth dei primi del Novecento, partendo dal vitigno più caro al produttore, alla base del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, che matura in piccole botti per poi essere aromatizzato con le erbe e le spezie coltivate direttamente in azienda. Timo, artemisia, sensazioni agrumate, erbacee e vinose, ben bilanciato sia al naso che al palato, in un sorso che comprende tutto: acidità, spezia, frutto, rusticità e un tocco finale di amarezza. Davvero bello.

Abbinamenti e Mixology
Al Cicchetto – il ristorante dei Cavallero nel centro di Asti – è questo il vermouth alla base dei tanti Milano-Torino, Americano e Negroni, serviti al tavolo e al bancone. Noi ve lo consigliamo liscio. Solo due cubetti di ghiaccio (scorza di arancia, a piacere) e nessun orpello per godervi un aperitivo con quella semplicità elegante che non è da tutti, ma che può essere capita in un attimo e diventare l’asticella sotto cui non scendere mai.

Sito Web
www.francocavallero.com


Franco Cavallero, Vermouth di Torino Superiore Nonis Februariis assaggio


Assaggio del 22 settembre 2023

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti