Gin Livellanza nuova bottiglia cover

Gin Livellanza

Franco Cavallero Spirits

   
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
Gin agricolo

Origine
Italia, Piemonte, Scurzolengo (Asti)

Distillatore
Antica Distilleria Quaglia

Base alcolica
Distillato di cereali

Botaniche/ingredienti
Ginepro, lavanda, ireos, rosa moscata viola, erba luigia, 

Prezzo allo Scaffale
45,00 €

Descrizione
Per chi non conosce Franco Cavallero, va premesso che l’istrionismo è di casa a Scurzolengo . E proprio per questo i suoi spirits nascono da creatività e amicizia. Come il gin “molto dry” Livellanza, che nasce dalla collaborazione con Raffaele Skizzo Bruscella (coinvolto anche nella creazione del bitter “Bitteranza”) del Balthazar di Varese. Alla ricetta classica del Gin Agricolo Gadan viene aggiunta l’erba luigia, che dona al distillato un sentore leggermente agrumato ed esalta il profumo del ginepro. Le morbidezze floreali che traspaiono al naso sono invece riassorbite in un sorso astratto, teso e vibrante. La freschezza senza sdolcinatezze porta in bocca molta eleganza, che funziona in purezza come in miscelazione

Abbinamenti e Mixology
Floreale al naso e fresco al palato, il gin Livellanza si allunga su un finale piacevolemnte amaricante e proprio per questo dà personalità ai cocktail di cui si fa complice. Caldamente suggerito per un Negroni di carattere, magari da abbinare ad un formaggio (molto) invecchiato oppure, dopo cena, a un sigaro Toscano. Il creatore del Livellanza suggerisce invece di aggiungere al gin & tonica (rigorosamente secca) boccioli di rosa moscata e arancio disidratato, oltre a qualche bacca di ginepro fresca.

Sito Web
www.francocavallero.com

L’assaggio di Gin Livellanza


Gin Livellanza assaggio
La bottiglia di Gin “Livellanza” è stata sostituita da quella in latta

Assaggio del mese di marzo di Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti