Bugin Turin Food Gin cover

Bugin Turin Food Gin

Schiavo Srls

   
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
Compound gin

Origine
Italia, Piemonte, San Mauro Torinese (Torino)

Base alcolica
Distillato di cereali

Botaniche/ingredienti
Otto botaniche distillate in Piemonte: ginepro, genepy, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria



Prezzo allo Scaffale
43,00 €

Descrizione

Mauro Schiavo ha vissuto due vite: da giovanissimo ha iniziato a lavorare come bartender, ma dal 2007 si è riconvertito in macellaio, entrando a tempo pieno nella bottega di famiglia. Inevitabile allora per lui leggere coltivare la connessione tra carne e spirits. Così qualche anno fa decide di lanciare Bugin Turin Food Gin, che nella scelta delle botaniche gioca con erbe e spezie complementari a quelle utilizzate nella cottura della carne. Il suo diventa allora un percorso di ricerca – sfizioso e curioso – che unisce norcineria, gastronomia, mixology e affinamento della carne. Tutto questo viene proposto dietro al bancone, con successo. Bugin Turin Food Gin è un compound distillato in Piemonte, con otto botaniche principali oltre al ginepro – genepy, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria – distillate singolarmente con il metodo a caldo in alambicco a bagnomaria. Il risultato è un gin pulito e gastronomico, intenso all’olfatto e secco al palato, con sfumature balsamiche e una spinta aromatica (con prevalenza del timo) che ben si sposa nel pairing con il cibo.

Abbinamenti e Mixology
Gustato in purezza o miscelato, il Bugin Turin Food Gin fa valere la spinta aromatica e rinfrescante. Nel gin & tonic gioca appunto sulle note seducenti del timo, con sfumature amaricanti delicate. E naturalmente – in purezza o miscelato con un mixer secco – valorizza il suo sapore se utilizzato per sfumare i tagli di carne o nelle marinature. Grazie alle botaniche complementari alle erbe usate in cottura, il distillato è progettato per sposarsi con la carne e non gioca male anche con l’affumicato.

Sito Web
www.ginbugin.com

L’assaggio di Bugin Turin Food Gin



Assaggio del mese di gennaio di Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti