Gin Brera cover

GIN BRERA

Gin District


Guida alla lettura

Gin Brera prodotto

Tipologia Prodotto
Gin Cold Compound

Origine
Italia, Lombardia, Milano

Base alcolica
Distillato di cereali

Botaniche/ingredienti
Ginepro, vaniglia, menta, eucalipto, pepe, cannella, zenzero, limone, incenso e altre

Prezzo allo Scaffale
62,00 €

Descrizione
«Brera è la creatività milanese racchiusa in bottiglia». Dal capoluogo meneghino viene questa ambiziosa definizione per questo gin microfiltrato, realizzato in cold compound, che nel colore leggermente dorato vuole esprimere un’esperienza pregiata. Una dozzina di spezie si combina per dare forma a un carattere deciso, balsamico e avvolgente. La freschezza erbacea del sorso è per il primo acchito, ma si ammorbidisce subito con il sopraggiungere della vaniglia che arrotonda il percorso sul palato. Il finale è leggermente piccante (pepe e zenzero fanno la loro parte), eppure ancora una volta vagamente ruffiano. Giocato sull’impatto estetico fin dalla bottiglia, ricercata come quella di un profumo, Gin Brera cerca eleganza e pulizia. L’equilibrio è forse la dote migliore, non senza il guizzo di una personalità vibrante.

Abbinamenti e Mixology
Alle bartender curiose piace la speziatura non troppo invadente e quella freschezza che asciuga il sorso. E questo ne fa un ottimo ingrediente per un gin & tonic, ma perché no? anche per un Martini che vuole raccontare una storia. Gli ideatori ne rimarcano le qualità in accompagnamento a piatti di pesce e in effetti la freschezza balsamica arrotondata fa da contraltare a proposte ittiche più grasse (dal rombo all’anguilla). In purezza, può essere un digestivo rinfrescante.

Sito Web
www.gindistrict.it

L’assaggio di Gin Brera


Gin Brera assaggio

Assaggio del mese di gennaio di Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti