Sete25 cover

SETE25

Grigno Spirits


Guida alla lettura

Bitter Sete25

Tipologia Prodotto
Bitter

Origine
Italia, Piemonte, Fossano (Cuneo)

Base alcolica
Distillato di cereali

Botaniche/ingredienti
48 botaniche tra cui genziana, quassio, cassia,
rabarbaro, ginepro, angelica, legno di colombo, melograno, ciliegia, eucalipto, pepe di Sichuan, zafferano.

Prezzo allo Scafale di Sete25
€ 25,00

Descrizione
Sete25 viene prodotto per infusione a freddo in alcool delle 48 botaniche che lo compongono; le tinture madri così ottenute vengono poi dosate e miscelate con acqua, alcool e zucchero semolato bianco per ottenere un liquore con concentrazione zuccherina bassa e con una gradazione di 25 gradi. La base amara deriva dall’impiego di botaniche come la genziana, il quassio, la cassia e il rabarbaro; il corpo è sostenuto dal ginepro, dall’angelica, dal legno di colombo e dal melograno; il bouquet aromatico è un blend tra ciliegia, eucalipto, pepe di Sichuan e zafferano. Il colore è naturalmente derivato dall’infusione di erbe e spezie. Il sorso è corposo e non manca l’impatto alcolico, con sfumature sour che il corpo zuccherino compensa, offrendo struttura all’espressione della componente erbacea e speziata.

Abbinamenti e Mixology
Sete25 si presenta con un’intensità aromatica e una personalità spiccata, risultando dunque intrigante per il consumo in purezza. Con due cubetti di ghiaccio e una scorza di cedro può enfatizzare il lato speziato, che ben si abbina al cioccolato amaro. In miscelazione, un mixer neutro come una tonica secca oppure uno agrumato ne enfatizza anche il lato erbaceo e fresco, mentre diventa marcante in classici come Negroni o Americano. In entrambi i casi potrebbe esser un curioso accompagnamento per sushi o piatti fusion.

Sito Web
www.grignospirits.it


Bitter Sete25 in degustazione

Assaggio del mese di dicembre di Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti