Amara Agricolo cover

AMARA AGRICOLO

Amaro Amara

     
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
Amaro

Origine
Etna, Sicilia

Base alcolica
Distillato di cereali

Botaniche/ingredienti
Scorze di arancia rossa, infuso di ginestra, erbe spontanee dell’Etna, aromatiche mediterranee

Prezzo allo Scaffale
25,00 €

Descrizione
Amara Agricolo è un’edizione speciale di Amaro Amara – l’amaro siciliano che ha come ingrediente base la scorza di Arancia rossa di Sicilia IGP – e si caratterizza per l’infusione con ginestra dell’Etna. Il processo ha come perno il tempo e la qualità dei pochi ingredienti: il fiore di ginestra selvatica dell’Etna viene lasciato in infusione alcolica per sei mesi con erbe spontanee e scorze d’arancia rossa di Sicilia, con l’aggiunta in un secondo momento di acqua sorgiva (che sgorga a 1200 metri sulle falde del vulcano) e zucchero. Come in Amaro Amara, l’arancia è la protagonista. Il naso porta agrumi dolci e caramellati con un ricordo della Spuma del secolo scorso, mentre in bocca le dolcezze aranciate iniziali si sciolgono nel finale in sentori amaricanti, con una lunga persistenza e sfumature erbacee.

Abbinamenti e Mixology
I produttori consigliano di bere Amara Agricolo in purezza a fine pasto e in effetti gustato con un cubetto di ghiaccio gioca di leggerezza. Può essere abbinato a del cioccolato amaro, a noci o pistacchi salati. In mixology potrebbe essere alleggerito con soda e una scorza d’arancio per un aperitivo estivo. 

Sito Web
www.amaroamara.com

L’assaggio di Amara Agricolo



Assaggio del mese di dicembre di Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti