Pisoni grappa Riccardo Schweizer cover

GRAPPA TRENTINA RICCARDO SCHWEIZER

Distilleria F.lli Pisoni Srl

       
Guida alla lettura

Grappa Trentina Riccardo Schweizer F.lli Pisoni

Tipologia Prodotto
Grappa

Origine
Italia, Trentino, Pergolese (Trento)

Distillatore
Distilleria F.lli Pisoni

Botaniche
Blend di vari monovitigni

Prezzo allo Scaffale
25,50 €

Descrizione
La Grappa Trentina Riccardo Schweizer è una sorta di icona per la distilleria trentina Pisoni, dato che racchiude le caratteristiche cruciali delle diverse grappe da monovitigno, assemblate con la sapienza costruita dall’esperienza in una cuvée dai profumi dolci e armoniosi. Se infatti il naso richiama note dolci di pera matura e fiori bianchi, il sorso è morbido e succulento, con sfumature di mela e pera williams. Gentile, eppure dotata di una personalità netta certo non banale, la Grappa Schweizer si segnala anche per l’originale etichetta, firmata dall’artista Riccardo Schweizer, che ha voluto riassumerne la ricchezza sfaccettata di una bianca Trentina, aggiungendo colore e tratti romantici di un passato quasi infantile.

Abbinamenti e Mixology
La grappa è sicuramente valorizzata al meglio nel sorso in purezza. È ideale come dopo pasto, ma risulta interessante anche l’abbinamento con formaggi giovani a pasta morbida e latte crudo, durante l’aperitivo oppure al temine di una cena complessa con un formaggio di media stagionatura. Certamente le note dolci di frutta carnosa sostengono bene la cremosità e l’untuosità dei latticini, lasciando il palato fresco e pronto ad un nuovo boccone. Stesso discorso vale, anzi migliora ancora l’approccio e la golosità degli ingredienti, se abbinata a una cacio e pepe o a un crostino burro e alici. Fuori dalla tavola, alla giusta temperatura ovvero 15° minimo, accompagna benissimo un sigaro leggero da pomeriggio come il Modigliani di Sigaro Toscano.

In mixology il carattere della Grappa Riccardo Schweizer risulta probabilmente lievemente invadente, dunque andrebbe gestito con molta consapevolezza meglio ancora se da un bartender. Se invece vogliamo rinunciare a rompere il perfetto equilibro di questo distillato miscelandolo con altre sostanze, decisamente faremmo la scelta migliore.

Sito Web
www.pisoni.it


Assaggio Grappa Trentina Riccardo Schweizer F.lli Pisoni

Assaggio del mese di novembre di Giambattista Marchetto

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti