//

SOTTILE, CROCCANTE, GUSTOSA: APRE TAC-THIN & CRUNCHY, LA “ROMANA” SECONDO SEU

Inaugurato il nuovo locale di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo, situato in zona EUR Mostacciano e dedicato alla loro idea di pizza tonda alla romana

Questa nuova apertura rappresenta la chiusura di un cerchio, il voluto omaggio a una tipologia di pizza a cui sono molto affezionato perché legata ai primi anni della mia carriera”.

Il panorama gastronomico della Capitale, e in particolare quello legato al mondo della pizza, si arricchisce di una nuova e intrigante insegna, ben descritta dalle parole di Pier Daniele Seu che con Valeria Zuppardo (nella foto di copertina), moglie e socia, ha deciso di dar vita a TAC – Thin & Crunchy, sede ‘definitiva’ di un progetto partito all’interno del Lido Capanno di Ostia alcuni anni fa e che ora nel quartiere EUR Mostacciano vedrà protagonista la pizza tonda alla romana.

Il locale, situato in Via Fiume delle Perle 136-138, è uno spazio moderno ed eclettico, il nuovo tassello di un progetto imprenditoriale in costante evoluzione.


L'interno di TAC - Thin & Crunchy
L’interno di TAC – Thin & Crunchy

NON LA CLASSICA PIZZA ROMANA

Pizza romana? No, TAC!” è il claim di un progetto che poggia sulla personale interpretazione della classica pizza tonda alla romana, sottile, croccante e gustosa. La nuova pizzeria si sviluppa su 400 mq con il piano nobile su strada: otto le vetrate che illuminano l’ampia sala con vista sul forno e bancone, uno spazio che comprende anche il magazzino e un laboratorio all’avanguardia che consentirà di fare sperimentazione.

Un progetto sviluppato seguendo una rigorosa applicazione di modello di lavoro fruibile: “Dopo l’iniziale fase di inaugurazione del locale, la programmazione dei turni di lavoro permetterà a tutti i dipendenti d’avere 2 giorni liberi alla settimana per poter conciliare lavoro e vita personale” sottolinea Valeria.

Carte da parati Londonart, rivestimenti Florim, tavoli e sedie di UHS, le opere d’arte di Daniele Tozzi: ogni elemento è stato scelto con cura per integrarsi alla perfezione con le cromie rosa, cipria e grigio piombo che caratterizzano gli ambienti.

Sono 80 i coperti disponibili, con la grande novità rappresentata dalla Saletta privata da 8 posti, arredata con un grande ed elegante tavolo, disponibile solo su prenotazione.


Dettagli dell'arredamento del locale
Dettagli dell’arredamento del locale

DAI VINI AI COCKTAIL

La proposta f&b dei locali di Seu è stata sempre valorizzata dalla grande attenzione dedicata alla carta dei vini, nel tempo implementata con cocktail e distillati, e anche TAC non è da meno al riguardo anzi, è d’obbligo una menzione per la zona bar posizionata all’entrata del locale, con un bel bancone dedicato alla piccola selezione di long drink e spirits.

Uno spazio che nel breve volgere di pochi giorni è già divenuto una sorta di salotto che permette ai clienti di attendere il proprio tavolo sorseggiando birre artigianali, vini con etichette pop, vini fermentati e naturali, ma anche bollicine e Champagne per un totale di circa 115 referenze.


Carte distillati cover
ROMA DA BERE, LA PROPOSTA EDONISTA DELLA CAPITALE

Di Luca Sessa


La carta dei cocktail di Tac è sulla falsariga di quella di strutturata per Seu Pizza Illuminati. Potremmo dire che in realtà è una carta quasi ‘di servizio’ per i clienti, sicuramente non esaustiva nell’accezione più ampia del termine e che comprende una proposta non strettamente definibile miscelazione, ma è un ulteriore valore aggiunto della nostra offerta. In lista ci sono diversi distillati di livello e proponiamo diversi cocktail, in particolare i classici come Spritz, Milano-Torino, Negroni e Americano.

La costante è sempre rappresentata dalla qualità dei prodotti” evidenzia Valeria Zuppardo. Una carta pensata da lei e Pier Daniele in prima persona per completare l’offerta beverage, e che al momento non prevede abbinamenti consigliati con le pizze: “Qui da Tac proponiamo una pizza diversa che inevitabilmente porterà a relazionarsi con una clientela diversa da quella di Seu Pizza Illuminati. Per questo motivo abbiamo preferito prenderci un po’ di tempo per capire come strutturare la proposta adatta”.


Una delle pizze di TAC
Una delle pizze di TAC

LA PROPOSTA DELLA CUCINA

In cucina il protagonista è il forno rotante Mam da 9 pizze, che ospita la tonda alla romana che si ispira alla ricetta classica ma che viene impreziosita da topping studiati per valorizzare gli impasti, con materie prime di prim’ordine grazie alla rete di fornitori di Seu Pizza Illuminati.

Nel menu c’è spazio per le proposte classiche come la Margherita (Pomodoro S. Marzano, fior di latte, basilico), dal sapore pieno del pomodoro e dal morso goloso, e per quelle più originali come la Porchetta e Taztizki (Porchetta, fior di latte, julienne di cetrioli, salsa taztizki, finocchietto, semi di sesamo) che sorprende per l’intensità del gusto in perfetta armonia con la freschezza del boccone. Non manca la pizza al Padellino, croccante e leggera al tempo stesso, nella riuscita versione Pollo fritto e cicoria (Pizza al padellino ripiena di cicoria ripassata, pollo fritto alla Seu, mayo al pepe).


I fritti
I fritti

Intorno alle pizze è costruito un menu che punta su alcuni cavalli di battaglia, come la sezione dedicata ai Fritti con il Seupplì (Risotto al pomodoro, basilico, fior di latte e parmigiano), croccante all’esterno e umido all’interno, la Frittatina di pasta alla Carbonara che unisce la tradizione campana e quella romana, e la Crocchetta in più versioni, con l’apice rappresentato dal ripieno con Pollo alla cacciatora, davvero imperdibile.

In chiusura spazio ad alcuni classici dessert e alle immancabili Pizze Dolci, che nel primo menu di TAC ha trovato felice espressione nella Winner Taco (Panbrioche, crema alla vaniglia, caramello, burro d’arachidi, cioccolato fondente), un nostalgico omaggio al famoso snack.

TAC – Thin & Crunchy
Via Fiume delle Perle, 136-138
00144 – Roma

Nasce astemio nel 1971 a Roma, ma già alla fine degli anni ’80 si appassiona alla creatività e al buon bere. Frequenta Accademia delle Belle Arti e in contemporanea sviluppa una passione vera e sincera per il Campari e il Gin (in tutte le sue declinazioni). Illustratore, fumettista, mangiatore e creativo. Scrive e collabora con varie testate giornalistiche da anni. Conoscitore delle varie dinamiche del food&beverage, ha sempre fame e sete.

Potrebbero interessarti