Occitan gin cover

GIN OCCITAN

Bordiga 1888

         
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
London Dry Gin

Origine
Piemonte

Botaniche/Metodo di Distillazione
Ginepro, angelica, cardamomo e coriandolo .

Base Alcolica
Alcol di grano

Prezzo allo Scaffale
Da 25,00 a 30,00 euro

Descrizione
Nato dalla storica ricetta del ‘liquore del ginepro secco’ di casa Bordiga, questo london dry porta con se l’aria di montagna e il ginepro delle valli alpine occitane. Siamo tra Torino, Cuneo ed Imperia, qui, tra la fascia alpina e quella mediterranea un clima forte e gentile aiuta senza dubbio la coltivazione e la produzione di botaniche perfette per un buon gin. Le stesse botaniche che vengono poi lasciate macerare fino a 72 ore in puro alcool di grano con un metodo assolutamente naturale e tradizionale, senza che alcuna macchina industriale le disturbi. Solamente quando il processo è terminato che si passa alla distillazione all’aggiunta di bucce d’arancio e limone che donano a questo London Dry un retrogusto agrumato presente e piacevole al naso e al palato. Rotondo ed equilibrato, Occitan è un gin che racconta il territorio senza essere invadente, persistente quanto basta, bevendolo in purezza lascia un buon aroma soprattutto al palato.

Abbinamenti e Mixology
Siamo di fronte ad un gin che non ha sicuramente bisogno di una tonica troppo importante per essere esaltato. Se abbiniamo ad Occitan una tonica base – al limite un indian – avremo un ottimo gin tonic piacevole e lungo nel finale. Per quanto riguarda la mixology, questo potrebbe essere il gin perfetto per aggiungere quel tocco di personalità al vostro cocktail senza però trasformarlo e frastornarlo di essenze troppo presenti.

Sito Web
www.bordiga1888.it



Assaggio del mese di settembre di Paolo Campana

Nasce astemio nel 1971 a Roma, ma già alla fine degli anni ’80 si appassiona alla creatività e al buon bere. Frequenta Accademia delle Belle Arti e in contemporanea sviluppa una passione vera e sincera per il Campari e il Gin (in tutte le sue declinazioni). Illustratore, fumettista, mangiatore e creativo. Scrive e collabora con varie testate giornalistiche da anni. Conoscitore delle varie dinamiche del food&beverage, ha sempre fame e sete.

Potrebbero interessarti