Oltre il DiLidia Berta

OLTRE IL DILIDIA

Distillerie Berta

           
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Grappa invecchiata

Origine
Piemonte

Distillatore
Distillerie Berta srl

Prezzo allo Scaffale
Da 56,00 euro

Descrizione
Balsamicità, sensazioni di tostatura e un sorso deciso, diretto sui ricordi di vinaccia. Oltre Il DiLidia nasce dall’unione di diverse grappe del territorio, tra cui quelle di Moscato e Barbera, distillate con metodo discontinuo a corrente di vapore e poi maturate in botti di Marsala. Cacao, menta piperita e note ossidative avvolgono l’olfatto per poi chiamare, dopo un primo sorso, l’albicocca essiccata e la mandorla. Sentori che rimandano all’affinamento e alla provenienza delle botti, che negli anni ’50 e ’60 arrivavano nelle aziende vinicole di Canelli per la produzione del Marsala all’uovo. Da qui l’idea di Lidia, canellese Doc e moglie di Paolo Berta, di utilizzarle per l’affinamento della grappa.

Abbinamenti e Mixology
Morbida e contemplativa, la Grappa Invecchiata Oltre Il DiLidia è perfetta da sola, ma non disdegna la compagnia di qualche morso goloso. Dalla distilleria il consiglio più naturale è di sorseggiarla assieme ai tradizionali amaretti morbidi di Mombaruzzo, frutta secca o scaglie di cioccolato fondente. Per gli appassionati, è da provare anche l’abbinamento al formaggio, un Roccaverano se si riesce a trovarlo stagionato o un Castelmagno stagionato potrebbero essere un esperimento interessante.

Sito Web
www.distillerieberta.it



Assaggio del 9 aprile 2023 di Eugenia Torelli


Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti