Gin Baladin

GIN BALADIN

Baladin Spirits

       
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
London Gin

Origine
Piemonte

Distillatore
Carlo Quaglia – Antica Distilleria Quaglia

Botaniche/Metodo di Distillazione
Ginepro di origine toscana, fiore di sambuco, salvia sclarea, rosa damascena

Base Alcolica
Distillato di cereali

Prezzo allo Scaffale
32,00 euro

Descrizione
Il Gin Baladin nasce originariamente utilizzando come base alcolica un distillato di birra (Baladin), per poi evolvere verso un distillato di cereali. Il ginepro, di origine toscana, viene lavorato affumicandolo delicatamente con legno di faggio e questo porta al gin un sentore fumé decisamente elegante, controbilanciato però dal fiore di sambuco e dalla rosa damascena, il cui apporto viene ottenuto per infusione a basso grado alcolico per preservare le parti fragili del fiore. Il bouquet floreale scivola verso una morbida balsamicità con la salvia sclarea. In purezza, i sentori floreali sono mitigati dai toni leggermente affumicati, mentre il finale è leggermente amaricante. Piacevole e avvolgente, ha una personalità marcata.

Abbinamenti e Mixology
L’affumicato sfumato dal floreale richiama un abbinamento con formaggi a pasta dura, ma dal sapore morbido, oltre che con carni lavorate. In miscelazione porta in dote il suo carattere marcante, che nel Gin Tonic si stempera (con la tonica Baladin al fieno) o si enfatizza (con la tonica Baladin al fumo). Intrigante il negroni, purché con un vermouth poco floreale.

Sito Web
www.baladin.it



Assaggio del mese di agosto Giambattista Marchetto


Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti