Grappa di Brunello Distilleria Deta cover

GRAPPA DI BRUNELLO RISERVA

Distilleria Deta

    
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
Grappa Riserva

Origine
Toscana

Distillatore
Distilleria Deta

Botaniche/Metodo di Distillazione

Vinacce di uve sangiovese da produzione di vino Brunello di Montalcino Docg

Base Alcolica
Distillato di vinacce

Prezzo allo Scaffale
29,00 euro

Descrizione
Frutto dell’incontro tra la solida competenza di distillazione di Deta e una delle perle della produzione vitivinicola in Toscana, ovvero il Brunello di Montalcino, questa grappa ha la raffinatezza di un prodotto da gustare in momenti speciali. Di colore giallo paglierino intenso, porta al naso sensazioni di vinacce tra sfumature aranciate e burrose, a tratti mescolati a profumi di legno e vaniglia. Morbida al palato, scorre delicata e porta in retronasale sensazioni balsamiche e di fiori essiccati, sulla lingua un velo di ruvidezza, per arrivare a un finale pulito.

Abbinamenti e Mixology
Inevitabile immaginare l’assaggio in purezza e probabilmente qualsiasi tipo di miscelazione disperderebbe l’essenza di questa grappa. Perfetta per un fine-pasto di qualità, può essere anche un calice da meditazione che si risolve nella grande godibilità abbinata al cioccolato amaro o al sigaro, anche se la morbidezza potrebbe suggerire l’accostamento della grappa a un formaggio di invecchiato, sapido e grasso.

Sito Web
www.detadistilleria.it



Assaggio del mese di agosto di Eugenia Torelli


Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti