Sabatini Gin

SABATINI GIN

TECCOGNANO s.r.l.

    
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
London Dry Gin

Origine
Toscana

Distillatore
Charles Maxwell – Thames Distillery (London)

Botaniche/Metodo di Distillazione
Ginepro, finocchietto selvatico, coriandolo, salvia, iris, foglie d’oliva, timo, lemon verbena, lavanda..

Base Alcolica
Alcol etilico

Prezzo allo Scaffale
40,00 euro

Descrizione
Sabatini Gin è un London Dry Gin che si propone sul mercato come premium. È prodotto con un metodo artigianale in alambicchi tradizionali dalla Thames Distillery di Londra utilizzando però botaniche toscane. Morbido e raffinato, riesce a conciliare la nitidezza del ginepro con l’emergere sfumato di botaniche particolari come il finocchietto selvatico e il limone verbena, che richiamano ovviamente la campagna toscana. Sabatini Gin resta un London Dry che fa il suo mestiere con garbo, non presenta eccessi negli aromi e risulta armonico al palato.


Abbinamenti e Mixology
Proprio per la sobrietà morbida, Sabatini Gin si armonizza con una miscelazione bilanciata senza eccessi. Se un Martini Cocktail potrebbe far emergere i sentori erbacei della campagna toscana, in un Gin Tonic risulta più netto nel richiamo del ginepro e nel Gin Fizz spinge più sulla vena citrina. Bene anche per un Negroni pulito e senza fronzoli. In purezza o miscelato, può giocarsela bene con una battuta al coltello, una panzanella garbata o formaggi dal breve affinamento (fieno, pepe, miele).

Sito Web
www.sabatinigin.com



Assaggio di agosto 2023 Giambattista Marchetto

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti