The Aberturret gin di The Glenturret cover

The Glenturret, dal gin all’ospitalità

La storica distilleria scozzese lancia sul mercato il suo primo London Dry e apre una residenza privata destinata all’accoglienza

Si chiama “The Aberturret” il primo London Dry Gin creato da The Glenturret, la più antica distilleria ancora attiva in Scozia. Prodotto in piccoli lotti, il gin contiene 14 botaniche, tra cui coriandolo, angelica e sommacco, e miscelato con lo spirito di nuova produzione di The Glenturret.

«Lavorare alla creazione di The Aberturret Gin insieme ai team di Lalique e The Glenturret è stata pura gioia – racconta l’esperto di liquori Peter Jauch, che ha lavorato alla ricetta –. Era importante riflettere sulla storia di The Glenturret: ecco perché abbiamo sviluppato un gin classico con un tocco moderno».


GLENTURRET E LALIQUE, CONNUBIO VINCENTE

di Gualtiero Spotti


L’ACCOGLIENZA

Il distillato prende il nome dalla “Aberturret Estate House”, la “Dower House” appartenuta al clan Murray, che fondò la distilleria The Glenturret più di 260 anni fa.

La residenza, situata nella zona rurale del Perthshire, è stata oggetto di un’ampia ristrutturazione e ora può essere affittata ad uso esclusivo grazie alle sue 6 camere da letto e alla vicinanza con il ristorante “The Glenturret Lalique”, due stelle Michelin, presso la distilleria.


La Abenturret Estate House della distilleria Glenturret
La Aberturret Estate House della distilleria Glenturret

«L’ispirazione è arrivata dalla tenuta storica e dalla distilleria Glenturret, dai paesaggi e dai giardini mozzafiato. – spiega John Laurie , amministratore delegato di The Glenturret – Nel restauro della casa, abbiamo celebrato le radici del nostro clan Murray. L’edificio oggi è ammoderato per offrire ai nostri ospiti una confortevole casa privata e un’esperienza gastronomica straordinaria che rispetta le stagioni e il terroir locale».

CAMBIO AI VERTICI DELLA DISTILLERIA

Oltre ai due lanci, The Glenturret ha annunciato anche la nomina di Jennie Baernreuther come nuovo amministratore delegato.

Baernreuther assumerà il ruolo da fine marzo, unendosi allo Specialty Drinks Group, che comprende The Whiskey Exchange, Speciality Drinks, Whisky.Auction e London Cocktail Week.


Le camere della Aberturret Estate House
Le camere della Aberturret Estate House

«Sono entusiasta di unirmi a The Glenturret come amministratore delegato in questa entusiasmante fase del viaggio – ha commentato – John (Laurie, attuale amministratore delegato ndr) e il team hanno svolto un lavoro straordinario costruendo le credenziali del business e del marchio».

Tra i marchi scozzesi, The Glenturret non è il primo a dedicarsi all’ospitalità: all’inizio di marzo 2024, Ardbeg, di proprietà di LVMH , ha annunciato che stava ristrutturando un hotel, mentre lo scorso anno anche Chivas Brothers ha aperto al pubblico la Linn House, nello Speyside.

Potrebbero interessarti