Hospitality 2024 cover

HOSPITALITY: TORNA IL SALONE DELL’ACCOGLIENZA

Hospitality a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio, si rinnova dando sempre più spazio al mondo del beverage: dal vino alla mixology, dalla birra agli spirits

Il Beverage è uno dei settori trainanti dell’economia mondiale e Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale dedicata all’ospitalità e ristorazione in programma a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024, quest’anno dedica ampio spazio al settore, tanto nel percorso espositivo quanto attraverso un’articolata serie di attività formative.

IL SETTORE DELLE BEVANDE

Il mercato della distribuzione nel canale Horeca in Italia ricopre un ruolo strategico, con 3.800 imprese, oltre 60.000 addetti e 17 miliardi di euro di fatturato. Secondo l’ultimo rapporto Censis-Italgrob, in particolare, il comparto dei distributori di bevande nel 2022 ha registrato un risultato positivo, con un +18% di fatturato e una crescita di volumi di circa il 9% rispetto all’anno precedente.


Uno degli allestimenti di Hospitality 2023
Uno degli allestimenti di Hospitality 2023

LE AREE SPECIALI

Per questo motivo, il padiglione C3 di Hospitality rappresenta una vetrina esclusiva e completa sul mondo delle bevande con grossisti, fornitori e produttori di birra, liquori, acqua, torrefazioni e caffè, cantine, infusi, succhi e bevande analcoliche per offrire le migliori soluzioni del beverage Ho.Re.Ca. e incontrare le diverse esigenze ed i gusti di tutti gli ospiti.



E per una panoramica completa e approfondita sull’arte della miscelazione, sulla birra artigianale e sull’enoturismo, il padiglione B4 è interamente dedicato alle aree speciali RPM – Riva Pianeta Mixology, Solobirra e Winescape che ogni anno si arricchiscono di novità e crescono sia nell’offerta espositiva che con eventi e formazione.


Un incontro dedicato agli spirits
Un incontro dedicato agli spirits

SPIRITS PROTAGONISTI

Per quanto riguarda l’altra area di eccellenza di Hospitality, RPM – Riva Pianeta Mixology, oltre alle consuete proposte di produttori e distributori di grappe, distillati e spiriti e di realtà specializzate negli accessori per il bartending,  la proposta sarà arricchita da degustazioni, masterclass gratuite con le aziende e dalla partecipazione dei più esperti mixologist del panorama nazionale e internazionale, che si alterneranno nel programma di educational per bartender e professionisti del settore.

Grazie a grandi maestri, veri e propri ambasciatori della mixology come Samuele Ambrosi, Giorgio Fadda, Lucia Montanelli, Luca Picchi, Leonardo Pinto e Leonardo Veronesi, sarà possibile scoprire le ultime tendenze, strumenti, tecniche di miscelazione e materie prime di qualità, indispensabili per preparare cocktail inimitabili. Interessanti i focus su alcuni ingredienti come rum, grappa e whisky, sempre più utilizzati nei drink e gli approfondimenti sulla miscelazione Tiki e tropicale.


L'area espisitiva dedicata al beverage
L’area espisitiva dedicata al beverage

L’ultimo giorno di fiera, giovedì 8 febbraio, la RPM Arena si trasformerà nel palco perfetto per il Concorso Nazionale AIBES – Associazione Italiana Barmen E Sostenitori dedicato alle giovani leve degli istituti  alberghieri  e professionali, che rappresentano il futuro dell’arte della miscelazione e del mondo del bar.

Maggiori informazioni sul programma dell’evento su www.hospitalityriva.it

Potrebbero interessarti