Vermouth Bordiga

VERMOUTH DI TORINO EXCELSIOR RISERVA SUPERIORE

Bordiga

           
Guida alla lettura

Vermouth Torino Bordiga

Tipologia Prodotto
Vermouth

Origine
Italia, Piemonte, Cuneo

Base alcolica
Alcol di grano tenero usato per fortificare vino bianco Cortese del Piemonte e vino Barolo

Botaniche
Assenzio romano, assenzio gentile, china, liquirizia, fiori di sambuco, vaniglia, cassia, coriandolo e altre non menzionate

Prezzo allo Scaffale
35,00 – 49,00 €

Descrizione
Ci sono la dolcezza, l’astringenza e il tocco amaricante, ma anche la struttura di un grande vino alla base e la sapienza nel miscelare erbe e spezie per ottenere un risultato che emoziona. Quello del Vermouth di Torino Excelsior Riserva Superiore di Bordiga è un sorso di grande classe e non c’è da stupirsi, per un’azienda che nasce a Cuneo proprio partendo da questo prodotto, più di un secolo fa, per volere del Cavalier Pietro Bordiga. Dal Vermouth di Torino prodotto con la sua originale ricetta, ne è passato di tempo e anche di vapore negli alambicchi, dato che la produzione di Bordiga si è molto ampliata negli anni, sperimentando anche altri infusi e distillati. Questo Vermouth resta un must have.

Abbinamenti e Mixology
Con il Vermouth di Torino Excelsior Riserva Superiore si può giocare. Si va dall’aperitivo nella sua forma più semplice, servendo il Vermouth liscio (precedentemente raffreddato) o con del ghiaccio, magari con una scorza d’arancia. Poi si passa alla abbinamento col cibo, in cui regnano i formaggi blu erborinati o dalle lunghe stagionature, anche con piccantezze. In miscelazione mantiene le promesse di ogni grande materia prima. Dall’azienda lo consigliano soprattutto in classici come Negroni e Americano, ma anche Manhattan, Rob Roy o Boulevardier.

Sito Web
www.bordiga1888.it


Vermouth Torino Bordiga

Assaggio del mese di novembre di Eugenia Torelli

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti