Gin Giusto cover

GIN GIUSTO

Distilleria Deta

       
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
London Dry Gin

Origine
Toscana

Botaniche/Metodo di Distillazione
Bacche di ginepro di Castellina in Chianti, coriandolo e
pepe nero, angelica, liquirizia, agrume

Base Alcolica
Alcol da cereali

Prezzo allo Scaffale
29,00 euro

Descrizione
Per una distilleria dalle ampie competenze come Deta, il gin rappresenta un prodotto facile. Eppure l’azienda toscana sceglie di farne una dedica al proprio legame con la Toscana. Il Gin Giusto è un london dry realizzato utilizzando esclusivamente bacche di ginepro del Chianti e ottenuto mediante la distillazione separata delle botaniche in alambicco discontinuo. Al naso spiccano note pepate e agrumate, mentre il sorso porta in dote la piccantezza del coriandolo e l’aromaticità dell’angelica mitigata dal dolceamaro della liquirizia.

Abbinamenti e Mixology
Angelica e liquirizia sono le note che il Gin Giusto porta nella miscelazione con una tonica asciutta, mentre con toni più mediterranei porta ad emergere l’agrumato e potrebbe abbinarsi a una panzanella o a piatti di pesce bianco. Secco e leggermente astringente, può reggere un Martini Cocktail, spianando la strada a un vermouth dalla personalità spiccata.

Sito Web
www.detadistilleria.it



Assaggio di settembre di Giambattista Marchetto

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti