/

ROMAGNA, L’ESTATE ASCIUGA LE FERITE

Spirito Autoctono Magazine, il viaggio nell’Emilia-Romagna che si rialza fiera e operosa

Quest’anno è inevitabile, parlando di Romagna, un pensiero a quanto è accaduto a metà maggio, all’auten­tica sciagura che si è abbattuta sotto forma di pioggia, a quelle vittime innocenti.

È una premessa dovuta e la finiamo qui, perché i romagnoli, che sono stati i più colpiti dall’alluvione, si sono già tirati su le maniche e hanno fatto tutto quello che era possibile fare, con lo straordinario contributo di una moltitudine di giovani volontari accorsi da tutta la regione e da tutta Italia.

Quei ragazzi ci hanno dato una responsabilità: ora tocca a noi far ripartire la Romagna, lo dobbiamo an­che al loro impegno” mi disse un imprenditore di Co­tignola una settimana dopo aver perso tutto quel che aveva realizzato in vent’anni di attività: la sua azienda è stata sommersa d’acqua con tutti i macchinari di ultima generazione acquistati pochi mesi prima del disastro.

L’estate è quell’occasione.

L’estate è il momento in cui la Romagna spinge sull’acceleratore delle vacanze met­tendo a disposizione un sistema turistico fatto di più di 130 km di spiagge e di migliaia di strutture all’a­vanguardia. È il momento in cui si incassa e in cui si raccolgono i risultati di investimenti costanti nel tempo.

Denaro che contribuirà al recupero del terri­torio e di quelle attività che non sono ancora riparti­te nell’entroterra, dalle colline alle città come Faenza, Forlì, Cesena, fino a Ravenna che è stata salvata perché tanti coltivatori della zona hanno accettato di farsi al­lagare i campi per risparmiare dall’acqua la città degli affreschi, la capitale dell’Esarcato bizantino, l’ultima dimora del Sommo Poeta.

La costa è il punto di scarico dell’acqua e per qualche giorno non è stata balneabile – a tratti – perché era inevitabile che non lo potesse es­sere. Ma il pericolo è quasi immediatamente rientrato, e allora che estate sia! Diamo inizio alla festa partendo dai locali che più si prestano a rappresentare l’epicentro dell’estate romagnola: i beach club.

Spirito Autoctono Magazine, il viaggio nell’Emilia-Romagna che si rialza fiera e operosa

S.A.M 2 cover

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SU S.A.M – SPIRITO AUTOCTONO MAGAZINE


Vuoi ricevere una copia di Spirito Autoctono Magazine? Scrivi a [email protected]

Giornalista specializzato in economia della moda, del design e del food&beverage. Attualmente scrivo per Milano Finanza, Vogue Italia, Gambero Rosso, Gruppo Food, Corriere Vinicolo e altre testate italiane ed estere.

Potrebbero interessarti