Scotch Whisky

SCOTCH WHISKY: L’IMPORTANZA DELL’ACQUA

L’industria dello Scotch Whisky lancia il Water Stewardship Framework per migliorare l’efficenza e ridurre i consumi

La Scotch Whisky Association (SWA) ha pubblicato un Water Stewardship Framework destinato all’industria llo Scotch Whisky. Si tratta di una guida basata sulla ricerca per l’industria dello Scotch Whisky che lavora per migliorare l’efficienza e ridurre il consumo di acqua durante il processo di produzione.

L’importanza dell’acqua nella produzione dello Scotch Whisky

L’acqua è uno dei soli tre ingredienti per produrre lo Scotch Whisky ed è ampiamente utilizzata durante il processo di produzione e pulizia. L’utilizzo dell’acqua da parte delle distillerie varia notevolmente a seconda della capacità e dell’ubicazione, ma tutte si impegnano a utilizzare l’acqua nel modo più responsabile possibile, in linea con gli impegni di sostenibilità del settore.



Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità lanciata nel 2021, la SWA ha fissato un obiettivo compreso tra 12,5 e 25 l/lpa (la quantità di acqua utilizzata per litro di alcol prodotto) entro il 2025, a seconda delle dimensioni e della produzione della distilleria. I dati precedenti analizzati dalla SWA hanno infatti mostrato che l’efficienza idrica è migliorata del 22% dal 2012. La SWA continuerà a raccogliere dati da tutto il settore per rivalutare i progressi e fissare obiettivi ambiziosi per portare il settore oltre conformità sull’acqua.

I punti del Framework per lo Scotch Whisky

Sono tre i punti chiave del documento programmatico, ovvero uso responsabile, impegno e collaborazione e advocacy. Tre elementi che puntano a fornire alle aziende associate a SWA una chiara direzione su come affrontare l’uso dell’acqua e il miglioramento dell’efficienza nelle loro operazioni, incorporando al contempo una più ampia collaborazione e attività di advocacy.

«L’acqua è una risorsa preziosa che è vitale sia come ingrediente per la produzione di Scotch Whisky sia come strumento per la sua produzione. – ha spiegato Ruth Piggin, Director of Industry Sustainability presso SWA – Il Water Stewardship Framework è un impegno orientato all’azione per il continuo lavoro del settore per migliorare la gestione dell’acqua e un serio riconoscimento dell’importanza dell’acqua per la natura e per l’ambiente più ampio che circonda i siti industriali. Abbiamo il dovere di diligenza per garantire che il nostro uso dell’acqua sia il più efficiente e responsabile possibile».



«La Scozia può essere famosa per la sua pioggia ma, come abbiamo già visto quest’anno, può essere estremamente vulnerabile a periodi di tempo prolungato e secco e con il cambiamento climatico questi dovrebbero diventare più frequenti negli anni a venire. – ha proseguito Nathan Critchlow-Watton, Head of Water and Planning presso SEPA – Le imprese che prospereranno di fronte a questa sfida saranno quelle che riconoscono il legame tra prosperità ambientale ed economica. Collaboreranno con la SEPA e altri operatori del settore per creare resilienza, ridurre il loro consumo di acqua e disporre di un piano ben definito per quando sperimenteremo la scarsità d’acqua. Queste azioni ridurranno la necessità per la SEPA di imporre restrizioni alla propria attività».

Potrebbero interessarti