The GINday cover

A MILANO TORNA IL GIN DAY

L’undicesima edizione del evento torna dal 10 all’11 settembre

Arriva alla sua undicesima edizione, domenica 10 e lunedì 11 settembre, theGINday, evento dedicato al mondo del gin che anche quest’anno torna ad animare gli spazi del SuperStudio Più di via Tortona 27, a Milano.

The GINday, i temi

TheGINday è stato il primo evento italiano B2B dedicato al mondo del Gin e ai suoi appassionati. Anticipandone spesso le tendenze di consumo, è l’appuntamento annuale che permette a storici e nuovi produttori di far conoscere il proprio distillato e le botaniche che lo rendono così speciale, decantandone le caratteristiche prima di procedere con la degustazione.



Due giornate dedicate non solo al mondo del gin, ma a tutto ciò che gira intono al mondo cocktail, da chi produce ghiaccio a chi propone fiori e frutta essiccati, da produttori a importatori e distributori. Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione.

Grande importanza rappresenta lo shop “Bottega Liquori&Spiriti” dove sarà possibile acquistare le etichette (e non solo) partecipanti al theGinday, dando così un’opportunità anche a quelle aziende che ad oggi hanno una reta di distribuzione meno ampia e quindi al grande pubblico di portarsi a casa le novità del momento. A rendere i due giorni un’occasione di intrattenimento e convivialità, ci saranno delle zone allestite per il Brunch & Merenda con live jazz, l’APERITVO con dj-set, oltre a degli spazi dedicati a corsi e masterclass per GinLovers.



I Gin Awards

Per la prima volta, theGINday istituisce anche gli Awards. Una giuria di 50 esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati, secondo il metodo “blind test”, assaggiando vari gin italiani ed esteri alla cieca, decreteranno i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging. Inoltre, verranno lanciati due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. La domenica i visitatori appassionati saranno chiamati a decretare il Gin più amato conferendo il “Premio lovers”. Lunedì, invece, saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio “Best Bartender Selection”, ma anche il miglior gin da Gin Tonic “Best G&T Gin”, il miglior gin da Martini Cocktail “Best Martini Cocktail Gin” e il miglior gin da Negroni “Best Negroni Gin”. La premiazione avverrà al termine dei due giorni dalle 17.00.

Potrebbero interessarti