U’MAURU GIN

SCOGLIERA LAVICA

    
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Gin Distilled

Origine
Sicilia

Botaniche/Metodo di Distillazione
Ginepro dell’Etna; Alga U’Mauru.

Base Alcolica
Distillato di cereali

Prezzo allo Scaffale
48,70 euro (Limited Edition 67,80 euro)

 

Descrizione
U’Mauru Gin nasce durante il periodo pandemico da un guizzo creativo di Massimo Mirabella, affascinato dall’idea di creare un gin legato visceralmente al proprio territorio. E non potrebbe essere altrimenti, dato che l’unica botanica oltre al puro ginepro è proprio mauru, ovvero l’alga rossa conosciuta con il nome scientifico di Chondrachantus teedei, l’unica alga commestibile presente sul territorio italiano. Cresce in abbondanza sugli scogli vulcanici tra Catania e Acireale e possiede nutrienti particolarmente benefici. Ecco spiegato quell’inconfondibile sentore marino che caratterizza U’Mauru Gin, ineffabilmente docile al palato grazie ad un bilanciamento elegante tra freschezza e sapidità.

Abbinamenti e Mixology
U’Mauru Gin porta intatto nel calice il profumo della scogliera, e in bocca il ginepro si intreccia alle note erbacee dell’alga. Nato per essere apprezzato liscio, si trasforma accompagnato da una tonica neutra in un perfetto pairing con un piatto di pesce. Per i più avventurosi, i bartender “amici” hanno sperimentato anche U’Mauru Basil Smash, U’Mauru Martini cocktail e il curioso U’Mauru Gin Selz (bevanda tipica catanese rivisitata in chiave gin). Queste e altre ricette si possono scoprire sui social.

Sito Web
www.umaurugin.it



Assaggio di giugno 2023.

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti