Velier Live Cover

MILANO SI SCALDA PER VELIER LIVE 2024

Domenica 18 e lunedì 19 febbraio torna il grande evento targato Velier con una due giorni che ambisce a riscrivere le regole dei trade show

Le date da segnare in agenda sono due, perché le cose da fare sono davvero tante. Dopo cinque anni di stop, domenica 18 e lunedì 19 febbraio torna Velier Live, l’evento organizzato dall’azienda genovese di importazione e distibuzione nel settore dei distillati che quest’anno più che mai si prepara a calcare la scena milanese con l’ambizione di diventare l’evento di settore più importante dell’anno, riscrivendo le regole dei trade show mondiali.

LA LOCATION E IL FORMAT

L’appuntamento è a Milano, negli spazi del Superstudio Maxi (via Moncucco 35): 9000 metri quadrati che si trasformeranno in una vera e propria città, animata da strade e “case” che ospiteranno oltre 50 experience. Non solo e non più le classiche degustazioni di prodotti ma percorsi emozionali, immersivi, a numero chiuso e accessibili solo accreditandosi in loco.


© Velier
Distilellerie in funzione

 «L’obiettivo – spiega il presidente di Velier, Luca Garganoè quello di mettere in risonanza la storia e il contesto di un distillato con il vissuto e i valori di un singolo individuo per generare un incontro emozionante, un legame duraturo. Questo è il vero marketing, che non deve più essere un’inattendibile fascinazione pubblicitaria, capace solo di disorientare e appiattire il racconto, ma un discorso vero e appassionato sulle migliori creazioni umane».

LE EXPERIENCE

Saranno moltissimi i brand rappresentati in Italia da Velier che porteranno a Milano dei veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio, con oltre 50 experience da non perdere:

Rum Street

Come per incanto a Milano si materializzerà la facciata del mitico Hotel Florita di Jacmel, varcata la porta del quale ci sarà un cinema vintage per guardare un cortometraggio girato ad Haiti; Hampden sarà protagonista di un percorso sensoriale, dalle essenze di profumeria alla versatilità in gastronomia; un tipico bar giamaicano racconterà i riti quotidiani dell’isola, a partire dal rum Wray & Nephew; i visitatori si addentreranno poi in un vero giardino tropicale per ascoltare le musiche tradizionali delle isole caraibiche, associandole ai rum in degustazione.

Un percorso esclusivo porterà alla scoperta della nuova Colecciòn Visionaria del rum dominicano Brugal, mentre con l’experience Shake & Sip di Flor de Caña anche chi non è un bartender professionista potrà imparare i segreti della miscelazione caraibica.


Degustazioni con i prodotti distribuiti da Velier
Degustazioni con i prodotti distribuiti da Velier

Whisky Street

Il mito di The Macallan, che nel 2024 compie 200 anni di vita, rivive in un’esposizione museale che attraversa la storia dello Scotch, con degustazioni di alcuni vintage leggendari; Nikka celebra i 90 anni dalla fondazione ed è intenzionata a lasciare il segno; un vero pub scozzese prenderà forma e poi c’è Whisky Club Italia, la più grande community nostrana di appassionati di whisky, che organizzerà un festival nel festival con dieci mini percorsi dedicati alle distillerie e agli imbottigliatori indipendenti. L’interessante scena dell’American Whiskey è presente con la riproduzione del Fort Nelson Bar, situato nello storico palazzo di Louisville che ospita la distilleria Michter’s.

Mexican Street

L’incredibile patrimonio culturale dei distillati di agave finirà nelle mani dei due locali italiani più attivi e dinamici su questo tema: l’Agua Sancta di Milano e La punta di Roma; ci sarà anche il ritorno di Palenque, il progetto che valorizza i micro-produttori di Oaxaca, con la terza serie presentata in anteprima al Velier Live. Impossibile non cedere ai piaceri del tacos bar animato da Herradura e El Jimador.  


Assaggi a Velier Live
Assaggi a Velier Live

Japan Street

Un vero ramen bar nipponico farà da cornice al racconto delle eccellenze dell’isola: dai sake allo shochu, alle micro distillerie di whisky, tra cui la mitica Chichibu di Ichiro Akuto. E il Japan Bar di Amaro Juntaku getterà un inatteso ponte tra l’isola del Sol Levante e l’Italia.  

Piazza Italia

Tra i grandi protagonisti di Velier Live anche la liquoristica nostrana: le arance rosse Igp di Sicilia di Amaro Amara, le erbe montane spontanee di Bordiga, i frutti rari di Capovilla e le mandorle pugliesi di Amaretto Adriatico, con una Cinquecento originale che rievoca i viaggi sulla costa adriatica sono solo alcuni esempi di ciò che sarà raccontato nello spazio di Piazza Italia, che vedrà anche il ritorno a casa di Simone Caporale, creatore dell’amaro Santoni, che riprodurrà il suo Sips, locale barcellonese premiato come miglior bar al mondo dalla World’s 50 Best 2023. Infine, grande attesa per la nuova release di Portofino Dry Gin, mentre Engine porterà in assaggio i suoi signature drink.

LE ALTRE AREE

Tra le altre “isole” di Velier Live anche il Velier Main Bar che diventerà il palcoscenico per i barman e gli ambassador più rappresentativi per ogni categoria e farà da vetrina alla Cocktail Revolution di ecoSPIRITS, innovativo sistema tecnologico che punta ad eliminare l’uso del vetro a perdere per gli spirits.


Ecospirits cover
ECOSPIRITS, VERSO UNA DISTRIBUZIONE SOSTENIBILE

di Federica Borasio


E ancora, una casa dove vivere un’esperienza stellata con Billecart-Salmon, guidata da un membro della famiglia Billecart, tra champagne e perfect food pairing; un bbq party texano nel piazzale esterno by Tito’s Vodka & Broil King; una monumentale installazione del colosso dei sodati Fever Tree; e poi lo spazio France Gourmande con Cognac, Armagnac e Calvados abbinati ai grandi classici della gastronomia francese by Longino & Cardenal; il percorso andaluso per imparare i segreti di un grande vino come lo Sherry; la trattoria dedicata alla mitica pasta artigianale Fabbri; una pasticceria che ospiterà i laboratori dei migliori maestri.

A disposizione dei visitatori anche un ampio spazio conviviale che accoglierà oltre 70 produttori delle Triple A, il movimento dei vignaioli agricoltori, artigiani e artisti. Il Velier Live sarà il palcoscenico perfetto per parlare di futuro, con i progetti Triple A Trust e Agricola Mare Nostrum.

Tutte le info su www.velier.it

Potrebbero interessarti