PORTO E ARMAGNAC: IL TREND DELLE ASTE ONLINE

Per la ‘Guida su cosa acquistare nel 2024’ di Catawiki e Nina Siegal gli acquirenti promuovono gli spirits di qualità, ma ancora di nicchia

Passione e curiosità continueranno ad orientare le scelte dei collezionisti anche nel 2024 e il mercato delle aste online assisterà a una crescita costante, nonostante lo scenario socioeconomico in divenire. Ma quali saranno i grandi trend e gli oggetti che guideranno gli acquisti nel corso dell’anno?

Alla domanda ha risposto Catawiki, leader in Europa per gli oggetti speciali, che, grazie al supporto di 300 esperti e alla collaborazione con Nina Siegal, giornalista del New York Times, ha realizzato la ‘Guida su cosa acquistare (e perchè) nel 2024’


Spirits 2023 cover
TREND SPIRITS 2023: WHISKY IN FORMA, TEQUILA SORVEGLIATO SPECIALE

di Eugenia Torelli


I NUOVI OGGETTI CULT

La Guida illustra al suo interno i sette macro-temi e i 51 oggetti che traineranno le scelte dei consumatori durante l’anno. «In un mercato così movimentato, destinato a diventare sempre più attivo, bisogna cercare nicchie sottovalutate in cui si nasconde la prossima grande novità, come l’armagnac o il porto» ha commentato Mattia Garon, Esperto di Vino di Catawiki.

L’ARMAGNAC

Lato spirits, tra i prodotti che maggiormente interesseranno gli appassionati nel 2024 ci sarà l’armagnac. Negli ultimi anni, i prezzi delle nuove versioni di armagnac monovitigno sono saliti alle stelle, soprattutto a causa dell’elevata domanda in Asia e delle scorte limitate. In Europa, tuttavia, la crisi di domanda e offerta non si è ancora verificata e i prezzi dei vecchi imbottigliamenti di armagnac monovitigno non sono ancora al passo con il mercato.


Armagnac, crescono le vendite
Armagnac

I bevitori di whisky europei stanno iniziando ad apprezzare l’armagnac, scoprendo anche la sua grande qualità. Allo stesso tempo, nuovi interessanti imbottigliatori europei indipendenti di armagnac, come Grape of the Art, l’Encantada e Wu Dram Clan, selezionano sempre più spesso botti che si adattano allo stile del moderno bevitore di whisky, con profili distintivi ed espressivi.


Porto, trend di vendite in crescita Spirito Autoctono
Porto

IL PORTO

Ottime performance si aspettano anche dal vino Porto Late Bottled Vintage invecchiato, indicato anche con la sigla LBV, è un Porto simile a quello vintage nello stile, ma non nel prezzo.

Determinante, in questo senso, è il fatto che viene imbottigliato dopo un periodo di invecchiamento – e questi vini possono raggiungere quasi gli stessi prezzi dei normali vini porto vintage – sebbene questi ultimi costino circa tre o quattro volte di più quando viene distribuita una nuova annata. Inoltre, una volta imbottigliati, sono pronti da bere.

Potrebbero interessarti