Vermouth

SALONE DEL VERMOUTH: TORINO IL TEATRO NATURALE

Sabato 24 e domenica 25 febbraio al Museo del Risorgimento la prima edizione dell’evento interamente dedicato al vino aromatizzato nato all’ombra della Mole

È in programma da sabato 24 a domenica 25 febbraio, a Torino, il Salone del Vermouth, primo evento dedicato al re dei vini aromatizzati piemontesi. 

Una due giorni che coinvolgerà grandi aziende e i piccoli produttori, mettendoli in vetrina accanto a un ricco palinsesto di appuntamenti. Un’occasione per creare cultura intorno al re dei vini aromatizzati che si dividerà tra il Salone vero e proprio, con sede all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, e il Fuorisalone, evento diffuso che dal 19 al 25 febbraio 2024 animerà tutta la città.


Vermouth con ghiaccio e scorza di limone
Vermouth con ghiaccio e scorza di limone

TUTTO SUL VERMOUTH

Il Salone è nato con l’obiettivo di amplificare la conoscenza sul vermouth: dalla storia ai personaggi, dal suo consumo come ‘dopo teatro’ ai marchi che lo hanno portato oltre i confini nazionali, rendendolo un ingrediente indispensabile in miscelazione per la preparazione di alcuni tra i più celebri drink.

Il programma della prima edizione prevederà non solo appuntamenti tematici dedicati al mondo del vermouth, ma anche incontri con i produttori e approfondimenti sulla storia con esperti del settore, bartender e chef, oltre a degustazioni e spazi espositivi in presenza dei produttori del territorio.


vermouth
VERMOUTH, CORREVA L’ANNO 1786 (VOL.1)

Di Daniele Becchi


IL FUORISALONE

Nella settimana dal 19 al 25 febbraio, una serie di appuntamenti renderà il Vermouth protagonista nei luoghi simbolo di Torino.

Per tutta la settimana, infatti, alcuni ristoranti selezionati della città proporranno menu a tema vermouth, mentre i cocktail bar torinesi celebreranno il vino aromatizzato per eccellenza con drink list dedicate, insieme a professionisti di fama internazionale.


VERMOUTH, CORREVA L’ANNO 1933 (VOL.2)

Di Daniele Becchi


Ad essere interessati dal Fuorisalone saranno però anche i luoghi simbolo del vermouth: il Museo Carpano, situato all’interno di Eataly Lingotto, Casa Martini a Pessione e il nuovo quartier generale di Lavazza, la Nuvola, dove il vermouth si confronterà con un altro grande vanto cittadino: il caffè.

Tutte le info su: www.salonedelvermouth.com

Potrebbero interessarti