Distilleria Albedo cover

A ILLVA SARONNO IL 20% DELLA DISTILLERIA STRADA FERRATA

La multinazionale diventa proprietaria di una partecipazione del 20% in Albedo Srl e consolida il suo impegno nel mondo del whisky

Illva Saronno Holding S.p.A, multinazionale leader nel mondo degli alcolici, e Railroad Brewing Company S.r.l. (“RBC”), socio unico di Albedo S.r.l., hanno annunciato l’avvenuto aumento di capitale sociale di Albedo S.r.l. a seguito del quale Illva è divenuta proprietaria di una partecipazione del 20% in Albedo S.r.l.

Albedo è una distilleria artigianale, dal nome Strada Ferrata, che dal 2019 è attiva nella produzione di whisky made in Italy, il cui primo rilascio è atteso per la fine del 2024.

L’ACCORDO

L’accordo tra Illva e RBC permetterà di supportare e accelerare lo sviluppo e l’espansione del progetto Strada Ferrata garantendo le necessarie risorse tecniche, commerciali e finanziarie per consentire all’azienda di ricoprire un ruolo da protagonista assoluto all’interno del nascente movimento di produttori di whisky italiani.


Il logo di Strada Ferrata, il 20% a Illva Saronno
Il logo di Strada Ferrata

L’acquisizione di una quota di Albedo S.r.l. offre a Illva l’opportunità di espandere il proprio portafoglio di whisky includendo, oltre al whiskey irlandese The Busker e al whiskey americano Sagamore, anche il neonato brand italiano Strada Ferrata.

«Siamo entusiasti di poter sostenere progetti innovativi di giovani imprenditori come quello di Strada Ferrata, collaborando attivamente a iniziative di progettualità internazionale e allo stesso tempo rafforzando il nostro portafoglio con un’azienda e dei prodotti in cui crediamo pienamente. – spiega Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A. – Vogliamo essere il catalizzatore di idee fresche e ambiziose, contribuendo a costruire un futuro di successo».


La sala degustazione della distilleria Strada Ferrata
La sala degustazione della distilleria Strada Ferrata

I NUOVI WHISKY INTERNAZIONALI

Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A., e Tommaso Colombo, presidente del CdA di RBC, brindano alla conclusione di questa operazione che vede Strada Ferrata come pioniere e leader nello sviluppo del nuovo movimento di produttori di whisky italiani nel solco del più ampio movimento dei nuovi whisky internazionali prodotti in Paesi non tradizionali (il cosiddetto “New World Whisky”) valorizzando la qualità e l’eleganza tipiche dei prodotti made in Italy.

Con la chiusura dell’operazione, il nuovo assetto societario di Albedo S.r.l. prevede la partecipazione di RBC all’80% e di Illva al 20% con un nuovo C.d.A. composto da Benedetto Cannatelli, socio fondatore di RBC, in qualità di Presidente, da Giovanni Patrini, socio di RBC, e da Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A..

Potrebbero interessarti