Aperitivo natalizio homemade cover

L’APERITIVO? A NATALE PIACE HOMEMADE

Per sei italiani su dieci è un rito da celebrare a casa, il web si conferma la prima fonte di ispirazione

È un rito tutto italiano, irrinunciabile e sicuramente uno dei momenti di consumo fuori casa più in voga in Italia, dove solo negli ultimi dodici mesi si sono consumati circa 870 milioni di aperitivi. Ma guardando al periodo delle feste, l’aperitivo si sposta tra le mura domestiche: il 64,5% degli italiani sceglie di compiere questo rito a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi.

IL PRIMATO DELLO SPRITZ

A dirlo un’indagine condotta da Astraricerche per Select condotta su un campione di oltre 1.000 connazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si dichiarano ben disposti a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa. La ricerca ha evidenziato come a Natale a vincere sia l’aperitivo homemade, con lo Spritz a trainare le preferenze di due italiani su tre, davanti a Negroni (22,9%), Mojito (22,8%) e Bellini (21,2%).

Particolarmente apprezzato dalle giovani donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni (77%) e dagli uomini più adulti (35-44enni, 69%), lo Spritz si conferma inoltre il solo cocktail preso in considerazione per l’aperitivo natalizio dal 29% degli italiani. Lo Spritz a Natale è infine considerato senza dubbio sinonimo di allegria per oltre la metà degli italiani (51,5%) e in molti lo associano anche ai concetti di amicizia (41,2%), convivialità (37,2%), relax (31,7%) e leggerezza (24,2%).


APERITIVO FESTIVAL 2023, SPIRITO AUTOCTONO CALA IL TRIS CON TRE DRINK D’ECCEZIONE

Dall’evento milanese le proposte ideate per Spirito Autoctono dal barman-ambassador Gian Maria Ciardulli


“Secondo lo studio – spiega Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro  tra gli italiani e l’aperitivo esiste un binomio indissolubile che durante le feste natalizie si sposta tra le mura domestiche, per regalare momenti di convivialità assieme a partenti e amici e dove lo Spritz si conferma in assoluto il cocktail più amato. Un primato che si affianca al successo di questo drink nel fuori casa, dove anche Select è sempre più apprezzato soprattutto da quei consumatori che ricercano esperienze autentiche. Per Natale, dunque, non ci sono dubbi: uno vero Spritz Veneziano e qualche cicchetto sono la scelta migliore per stupire i propri ospiti”.

IL WEB COME PRIMA FONTE DI ISPIRAZIONE

Secondo l’indagine, la maggior parte degli italiani (53,3%), soprattutto uomini dai 35 anni in su (61%), è ben disposta a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa. Tra appassionati e neofiti, il web si conferma una vera fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social network (35,2%). Guarda invece alla tradizione e alle antiche ricette il 39,3% dei connazionali.


L’AUTENTICO SPRITZ VENEZIANO. 5 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

1. Le proporzioni sono fondamentali: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante).
2. Utilizzare un calice da vino bianco.
3. Scegliere un prosecco Brut per esaltare il sapore di Select.
4. Utilizzare come garnish un’oliva verde e con il nocciolo: la sua sapidità si sposa bene con le note di Select.
5. Vietata l’acqua tonica, intaccherebbe il gusto dello Spritz.


Potrebbero interessarti