SARANNO FAMOSI NEL VINO (MA ANCHE NEL GIN)

Saranno Famosi nel Vino cover

Alla Stazione Leopolda la seconda edizione della manifestazione: quest’anno oltre a 200 etichette di vini emergenti anche 40 gin.

Mancano pochi giorni alla seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino, la “passerella delle cantine emergenti” che da domenica 3 a lunedì 4 dicembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, accenderà i riflettori sulle giovani aziende vitivinicole e le nuove etichette in commercio. In passerella oltre 200 etichette di vino provenienti dalle aziende vitivinicole di tutta Italia, alle quali, per la prima volta, si aggiungeranno anche 30 produttori di gin italiani selezionati dalla figura del “GINgegnere”, al secolo Lorenzo Borgianni.

Quest’anno, Oltre a 200 etichette di vini emergenti, anche 40 gin

«Il gin sarà presente in maniera abbastanza massiccia all’interno di questa manifestazione – racconta Borgianni – Nella seconda edizione, gli organizzatori hanno voluto inserire il gin in uno spazio importante. Se anche persone che da sempre si sono occupate di vino hanno scelto di valorizzare il gin, significa che il movimento legato a questo distillato sta crescendo anno dopo anno, e di questo se ne stanno accorgendo tutti, probabilmente anche chi non lo aveva mai preso in considerazione prima d’ora. Per questo motivo le mie aspettative sono molto positive, perché anche tra gli addetti ai lavori del mondo del vino c’è sempre più curiosità rispetto a questo mondo che con i suoi tanti gin territoriali esprime bene tutto il patrimonio della biodiversità italiana, dalle erbe alle spezie agli agrumi. Sarà sicuramente un successo».


L’edizione 2022 di Saranno Famosi nel Vino

Saranno molti gli eventi ad interessare le due giornate tra masterclass, workshop, premiazioni e degustazioni. Un’area sarà interamente dedicata alle eccellenze gastronomiche toscane – dal’olio extravergine d’oliva ai salumi di Cinta Senese DOP, fino al miele artigianale – mentre un’altra novità di questa edizione sarà l’iniziativa “Wine & Florence”: un evento nell’evento nel quale le cantine partecipanti a Saranno Famosi invieranno le bottiglie del loro vino ad oltre 50 ristoranti della città di Firenze e del territorio provinciale. Questi locali abbineranno i vini a menù studiati appositamente e esporranno le bottiglie in vetrina.


Gingegneria applicata
LETTURE…DI SPIRITS. GINGEGNERIA APPLICATA 2.0

Da settembre nelle librerie il volume di Lorenzo Borgianni, un “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione


Tra gli appuntamenti a tema gin, domenica 3 dicembre (ore 19) sarà presentato anche “Gingegneria Applicata 2.0”, il volume del GINgegnere giunto ormai alla seconda ristampa. Sul sito www.sarannofamosinelvino.it il programma e tutte le informazioni per partecipare.

Potrebbero interessarti