Baritalia Livorno

BARITALIA APPRODA A LIVORNO

Debutto livornese per il tour di Bargiornale: al Tailored Cocktail Bar per una giornata tra drink e sostenibilità

“A drink for the planet”. È il claim scelto per il suo tour da Baritalia, l’evento organizzato da Bargiornale che lunedì 25 settembre (10.30 – 19.00) si fermerà per la prima volta a Livorno, presso il Tailored Cocktail Bar, nella quarta tappa del suo tour dopo Genova, Napoli e Messina.

Una giornata densa di appuntamenti tra degustazioni, masterclass sulla miscelazione curate da bartender di fama nazionale e internazionale e sfide a tema cocktail che porteranno all’assegnazione di 11 ticket per Cannes, sede della finalissima nazionale.

Obiettivo di Baritalia è promuovere la cultura dei cocktail e della miscelazione in tutto il territorio nazionale, chiamando a raccolta i professionisti della miscelazione provenienti da ogni parte d’Italia, desiderosi di mettersi in gioco, scambiare esperienze, creare legami, collaborazioni e aggiornarsi professionalmente.

«Baritalia si conferma di anno in anno una fucina di idee e un hub dove i giovani talenti possono crescere, formarsi e confrontarsi – spiega Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale – La mia più grande soddisfazione? Vedere coloro che hanno partecipato al nostro laboratorio calcare la scena del bartending italiano».


L’apertura di Baritalia a Messina

I MOMENTI CLOU DELL’EVENTO 

Due i momenti topici che segneranno l’evento: il Baritalia Lab, un laboratorio di miscelazione in cui i bartender provenienti da tutta Italia si confronteranno sul tema “A drink for the planet”, ovvero la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail ma anche nel lavoro di tutti i giorni, presentando un cocktail “sostenibile” che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi, stagionalità, territorialità e sensibilizzazione del pubblico verso un progetto sostenibile.

Altro focus della giornata saranno le masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti coloro che si saranno registrati all’evento. Nel Signature Bar di Baritalia Livorno, i visitatori potranno gustare i super signature cocktail delle aziende partner dell’evento durante l’intera giornata. Giudici d’onore una trentina di ospiti provenienti da alcuni dei migliori cocktail bar di Livorno e di tutta la Toscana.

«Baritalia non è solo una competizione tra barman ma un grande evento – racconta Gian Maria Ciardulli, ambassador di Spirito Autoctono e vincitore assoluto dell’edizione 2022 di Baritalia – Ho partecipato molte volte alle tappe di  Bargiornale, portando a casa molti successi e soddisfazioni, raggiungendo poi nell’ ultima edizione nella finalissima a Montecarlo, il titolo di campione assoluto 2022 con il tema “drink for the planet”. Nel corso degli anni ogni volta che ho partecipato, oltre alle mie vittorie,ho portato via con me, nuovi amici , nuove esperienze di crescita e tante idee ».

Non solo una gara, dunque, ma un grande laboratorio per professionisti provenienti da tutta Italia, pensato per una crescita collettiva e messo a disposizione dalla redazione di Bargiornale con le migliori aziende del beverage.



Tra gli appuntamenti da non perdere per conoscere Gian Maria la masterclass dal titolo “Green Phoenix”, il nome del drink Tiki e del progetto di cocktail bar e cocktail ecosostenibili, con cui il barman ha trionfato nella finale del Principato di Monaco. Il suo obiettivo? Lasciare un messaggio per promuovere una nuova mentalità nell’ambito della mixology, con più attenzione all’ambiente e alle buone pratiche green che ruotano attorno al drink stesso.

GLI APPUNTAMENTI COLLATERALI

A precedere la tappa livornese di Baritalia saranno due eventi collaterali. Il primo, domenica 24 settembre, con “Baritalia Off”, iniziativa che coinvolgerà altri locali di riferimento per la miscelazione in città: Ino al Cardellino in Città, Sketch e Amedeo. La sera del 25 settembre toccherà invece all’Alphonse, che ospiterà la “Speed & Taste Round”, competizione ideata e promossa da Bartender.it per decretare il bartender più veloce della Toscana. A presentare l’evento sarà Julian Biondi.

L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito bargiornale.it

Potrebbero interessarti