Clan Campbell whisky
/

Pernod Ricard si libera di Clan Campbell

Stock Spirits Group – azienda di riferimento nel settore delle bevande alcoliche, con un portafoglio di oltre 70 marchi in 50 Paesi di tutto il mondo – ha avviato le trattative per l’acquisto del marchio Clan Campbell Blended Scotch Whisky da Pernod Ricard, dopo aver presentato un’offerta all’attuale proprietario del marchio. Si tratta, di fatto, di uno dei marchi leader nella categoria whisky scozzese blend-12 anni in Francia, con presenza anche in altri mercati europei come Spagna, Lussemburgo e Italia. La sua gamma è aumentata negli ultimi anni con l’aggiunta della bevanda spiritosa a base di rum Clan Caribbean.

Stock Spirits, espansione in Europa Occidentale

Contestualmente a Clan Campbell, Stock Spirits ha avviato le trattative anche per l’acquisizione di Dugas, un distributore indipendente francese di superalcolici. Entrambe le transazioni mirano a consentire a Stock Spirits di espandersi in Francia e in altri mercati dell’Europa occidentale.

Pernod Ricard verso la premiumizzazione

Per Pernod Ricard, l’operazione di vendita del marchio fa parte della strategia di gestione attiva del portafoglio aziendale, che punta ad adattarsi alle esigenze dei consumatori e a offrire maggiori opportunità di premiumizzazione. In Francia, il Gruppo possiede altri marchi di whisky scozzesi, tra cui Ballantine’s e Chivas Regal, sia miscelati che single malt come The Glenlivet e Aberlour.

«La nostra crescita dinamica e su vasta scala in tutte le categorie e aree geografiche è rafforzata dalla nostra strategia di gestione attiva del portafoglio – ha spiegato Alexandre Ricard, ceo e presidente di Pernod Ricard – Dopo una serie di acquisizioni mirate di successo, la cessione di Clan Campbell consentirà ai nostri team di concentrarsi sui marchi prioritari».

 

Potrebbero interessarti