Eight Decades whisky Glenturret
/

Glenturret, partnership esclusiva con l’artista James Turrel

Un’edizione limitatissima di whisky “Eight Decades” firmato dalla distilleria scozzese Glenturret, la più antica ancora in attività. Il brand francese di riferimento nel design del vetro Lalique, in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista americano James Turrel ha annunciato l’uscita di una miscela di whisky in appositi decanter creata per onorare non solo l’arte, il lavoro e l’artigianato di Turrell, ma anche dei distillatori di The Glenturret e dei maestri vetrai di Laique.

I decanter di Glenturret

I decanter conterranno whisky selezionati dal Maestro Whisky Maker Bob Dalgarno, che ha scelto whisky da botti datate dal 1987 al 1998 per rappresentare ogni decennio della vita di Turrell. James Turrell, noto soprattutto per le sue installazioni luminose, ha progettato la bottiglia per celebrare il suo 80° compleanno il 6 maggio.

Glenturret e il tributo all’Egitto

Il decanter presenta un tappo piramidale blu intenso che fa riferimento all’Egitto e ai “suoi monumenti in cui la luce serviva a scopi cerimoniali”, secondo Lalique. L’artista ha anche voluto che il decanter Eight Decades, che viene venduto pieno di whisky della distilleria Glenturret, si ispirasse alle due bottiglie di profumo che ha creato per Lalique lo scorso anno.

«È la fusione di due universi dove la forza e il peso del fondo del decanter si spostano verso la forma ‘Anda’ delle spalle – ha spiegato Turrel al magazine on-line Deezen – Un tributo all’Egitto – piramidi e stupa – queste forme architettoniche sono interculturali con le forme egiziane. Muovono qualcosa di profondo dentro di me». La bottiglia ha una base quadrata che si allarga salendo a formare delle “spalle” arrotondate su cui poggia il collo di bottiglia, su cui campeggia un cristallo viola in una tonalità pallida che contrasta con il tappo blu intenso.

Il decanter Eight Decades, venduto in una confezione su misura, è disponibile in un’edizione limitata di sole 80 bottiglie.

Potrebbero interessarti