La raccolta del rum in Sicilia
/

Avola Rum diventa PAT

Un importante riconoscimento per Avola Rum, l’unico rum prodotto in Sicilia già vincitore del premio “miglior rum agricolo” assegnato da Showrum. Il Ministero dell’Agricoltura ha inserito il distillato avolese nell’elenco dei Prodotti Agricoli Tradizionali che per storia e qualità rappresentano il patrimonio enogastronomico italiano nel mondo.

Avola Rum, la storia

Quella del rum siciliano è una storia che affonda le radici nell’800 d.C. con gli Arabi che portarono la canna da zucchero in Sicilia. A metà del 1700 furono poi i Marchesi Pignatelli Aragona Cortes ad avviare la produzione dell’unico Rum siciliano, continuata fino ai primi del 1900.

Il presente di Avola Rum

Il presente del rum siciliano di deve invece all’intuizione di Corrado Bellia, coraggioso imprenditore avolese che ne ha voluto riprendere la produzione con sistema “agricolo” appena pochi anni fa. «Un prezioso riconoscimento a una tradizione pluricentenaria che ci impegna ad andare avanti tenendo alta la qualità e il legame con il territorio siciliano» il commento di Bellia a margine del riconoscimento.

(Fonte: Avolanews.it)

Potrebbero interessarti