Vodka Finlandia Coca-Cola
/

Coca-Cola si espande con Vodka Finlandia

220 milioni di dollari. A tanto ammonta l’operazione con cui Coca-Cola Hbc ha acquisito Brown-Forman Finland.  Lo ha annunciato il colosso di Atlanta, spiegando di voler acquisire, attraverso la sussidiaria Cc Beverages Holdings II Bv, la divisione finlandese del colosso Usa del settore spirits, il cui brand più noto è Vodka Finlandia. Il completamento dell’operazione proposta è previsto per la seconda metà del 2023 ed è soggetto alle approvazioni normative.

Coca-cola e Vodka Finlandia

Vodka Finlandia è un’azienda fondata nel 1970, con volumi annui pari a 2,7 milioni di casse da 9 litri a livello globale di cui più del 60% generato all’interno dell’area geografica di Coca-Cola Hbc. Finlandia è imbottigliato da Anora Group plc in Finlandia sulla base di un accordo di servizi di produzione a lungo termine ed è disponibile in versione pura e in diverse versioni aromatizzate.

Un’opportunità per Coca-Cola

L’operazione proposta rappresenta un’opportunità unica per Coca-Cola HBC che migliora il suo percorso per diventare il principale partner di bevande 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Vodka Finlandia


«Essendo stati i distributori di Finlandia per 17 anni in diversi mercati – ha spiegato l’Amministratore delegato di Coca-Cola Hbc, Zoran Bogdanovic – siamo entusiasti di questa opportunità unica e rilevante a livello regionale che sosterrà l’accelerazione del nostro business on-premise in un maggior numero di mercati. La comprovata complementarità del nostro business degli alcolici premium con il nostro solido portafoglio Nartd ci consente di offrire soluzioni per un’ampia gamma di occasioni di consumo 24/7, in particolare per i momenti di socializzazione. Riteniamo che questo sia un investimento interessante e un’evoluzione naturale del nostro ruolo di partner distributivo di Finlandia, a ulteriore conferma della forza della nostra partnership di lunga data e di ampio respiro con Brown-Forman».

«Siamo lieti di passare il testimone della proprietà di Finlandia a Coca-Cola HBC, che ha dimostrato di essere un partner forte e affidabile per i nostri marchi per oltre 17 anni – ha concluso il CEO di Brown-Forman, Lawson WhitingCoca-Cola HBC è senza dubbio pronta e preparata per sostenere la crescita di Finlandia. Sono certo che le ambizioni di crescita e le capacità di Coca-Cola HBC nel settore degli alcolici premium, la sua potenza commerciale e l’eccellenza esecutiva, insieme alla sua credibilità in fatto di vendita e distribuzione nei mercati in cui opera, accelereranno la traiettoria di crescita di Finlandia».

Potrebbero interessarti