World Aperitivo Day e Aperitivo Festival, Milano si prepara

I dati parlano chiaro. L’aperitivo è un rito irrinunciabile per il 75% degli italiani, che si concedono questo sfizio almeno una volta al mese. Lo dicono i dati di OPUS (On Premise User Study), l’indagine periodica sui consumatori con cui CGA by NIQ analizza trend e comportamenti di consumo degli italiani nel fuori casa. Una panoramica sullo stato dell’arte che spiega come quello dell’aperitivo sia un rituale ormai fortemente radicato nella cultura tricolore, tanto da diventare protagonista di una giornata mondiale dedicata e anche di un festival. A partire dal 26 maggio, World Aperitivo Day, e fino al 28, Milano si prepara ad accogliere il World Aperitivo Festival, la manifestazione dedicata alla cultura di un rito tutto italiano, organizzata da MWW Group.

World Aperitivo Day e Aperitivo Festival

L’occasione ghiotta per tutti gli amanti del bere bene è a Milano dove, a partire dalla Giornata Mondiale dell’Aperitivo e fino al 28 maggio, nel Tortona Savona District (NHow Milan, via Tortona 35) li attende la capitale dell’aperitivo. L’Aperitivo Festival organizzato da MWW Group si divide in tre giornate di tasting e iniziative, affiancate da un percorso di degustazione con 20 esperienze di aperitivo – tra aree di intrattenimento e spazi dedicati a talk e masterclass – attraverso cui scoprire i migliori abbinamenti realizzati in collaborazione con i brand e i consorzi partner, ogni giorno, in due diverse fasce orarie: dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 22:00.



Una manifestazione che celebra un vero e proprio rito di cui l’Italia è la patria incontrastata, come emerge dalla ricerca di OPUS di CGA by NIQ. I consumatori nostrani si dimostrano infatti piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare a una o due volte alla settimana, e scelgono il bar come luogo ideale di consumo. Gli amanti dell’aperitivo si concentrano inoltre nelle aree urbane, sono principalmente donne e generalmente hanno un’età compresa fra i 35 e i 54 anni. Sul fronte delle preferenze, dominano i drink realizzati con Vermouth, liquori e amari (47%), seguiti da cocktail e vini, in particolare frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.

Proprio perché si tratta di un rito italiano, l’Aperitivo Festival supererà i confini di Milano, estendendo i festeggiamenti. Venerdì 26 maggio i locali italiani, che hanno risposto all’appello di FIPE-Confcommercio, si animeranno con proposte di aperitivo che rispetteranno due semplici regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Sono le indicazioni del Manifesto dell’Aperitivo, il primo disciplinare presentato nato per codificare, promuovere e valorizzare questa esperienza tutta italiana attraverso istituzioni, aziende, brand ambassador e locali (a questo link questo link il nostro approfondimento).

Tra i partecipanti anche grandi nomi della cucina come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti (e non solo).


Il Manifesto dell'Aperitivo
Il Manifesto dell’Aperitivo

World Aperitivo Award

Il giorno dell’inaugurazione, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, verrà inoltre premiato lo storico Bar Basso di Milano, il locale che ha dato i natali al cocktail “Negroni Sbagliato”: la rivisitazione del famoso Negroni che, per un errore del bartender Mirko Stocchetto, annovera tra gli ingredienti Spumante Brut al posto del Gin, diventato fin da subito un’istituzione cittadina, apprezzata in tutto il mondo. Il premio verrà consegnato al figlio, Maurizio Stocchetto, dando il via alla prima edizione del World Aperitivo Award che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano.



Aperitivo Festival, tutti gli appuntamenti

In apertura di Aperitivo Festival, la giornata di venerdì 26 maggio proporrà una serie di appuntamenti gratuiti dedicati agli operatori di settore per approfondire le tecniche, i prodotti e gli abbinamenti.

Aperitivo Experience
(presso Nhow Hotel via Tortona 35)
L’itinerario esperienziale di Aperitivo Festival per scoprire oltre 20 postazioni di degustazione a cura delle grandi firme della tavola, della mixology e delle eccellenze dell’agro-alimentare made in Italy.

Masterclass
(presso Phyd via Tortona 31)

Approfondimenti dedicati ai migliori abbinamenti tra Food & Beverage, secondo il seguente programma:

h 11:00 – Il gusto autentico dell’aperitivo italiano con Lurisia, secondo Federico Tomasselli Bartender e Carlo Bresciani Chef della Federazione Italiana Cuochi. HOST: Federico Tommaselli e Carlo Bresciani

12:00 – 13:00 – 14:00 – 16:00 Masterclass Parmigiano Reggiano
Un prodotto perfetto per rendere unico l’aperitivo. Da scoprire insieme al barman Mirko Turconi che ha scelto 4 stagionature (12-24-40-60 mesi) da abbinare con altrettanti cocktail. Durante la masterclass sarà possibile assaggiare il Parmigiano Reggiano in purezza guidati da un maestro assaggiatore della APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano) ed in abbinamento con i cocktail scelti da Mirko Turconi. HOST: Simone Ficarelli, Alessandro Stocchi e Fabio Giberti.

Le attività per il pubblico
Al pubblico sarà destinato il “Beershow Vinhood” in collaborazione con Vinhood.
Sabato 27 maggio dalle 17.15 alle 18.45 (costo 30 euro), un approfondimento sul tema dell’abbinamento con una Masterclass, una degustazione alla cieca di birra artigianale d’eccellenza, arricchita da un food pairing studiato ad hoc per l’occasione. Attraverso una serie di giochi, sfide, assaggi e abbinamenti guidati da un Beer Sommelier, Vinhood permetterà di approfondire il mondo della birra artigianale e del suo abbinamento con il cibo.
Coldiretti e Campagna Amica, infine, coinvolgeranno invece una serie di Mercati Agricoli in tutta Italia che promuoveranno l’aperitivo realizzato con i prodotti tipici delle varie regioni italiane. Inoltre, a Milano – in via Friuli 10/A – dalle ore 17 alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo nel cortile esterno con accompagnamento musicale dal vivo.

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro. Tutte le info utili si possono consultare sul sito www.aperitivofestival.com.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti