Ariston Sanremo cover

ANCHE LA MISCELAZIONE “CANTA” A SANREMO

Dal cocktail ispirato a Toto Cutugno alla drink list dedicata ai conduttori che hanno segnato il Festival.

Ci sono i cantanti e le canzoni. E poi ci sono i presentatori. Nella storia del Festival di Sanremo non solo la musica è stata protagonista, ma anche il carisma dei conduttori che negli anni hanno calcato il palco dell’Ariston intrattenendo il pubblico e tenendo strette le redini di uno spettacolo tanto atteso quanto complesso.

Sanremo, si sa, è il Festival degli italiani per eccellenza, un appuntamento imprescindibile a cui anche il mondo della miscelazione ha voluto rendere omaggio con una serie di novità che celebrano alcuni dei suoi più grandi interpreti.


Fiorello e  Amadeus sul palco del Festival di Sanremo
Fiorello e Amadeus sul palco del Festival di Sanremo

L’ITALIANO, IL DRINK DEDICATO A TOTO CUTUGNO

Per celebrare il grande artista ricordato in questi giorni anche sul palco dell’Ariston è nato “L’Italiano”, cocktail lanciato a Villa Nobel di Sanremo che si potrà degustare anche nel cocktail bar sanremese ‘Alqimia durante i giorni del Festival.

Ideato dal barman campione del mondo Ettore Diana, ha come primo ingrediente Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition, oltre ad altri ingredienti che armonizzano e soddisfano il palato e anche la vista. Infatti, ‘L’Italiano’ è realizzato con una tecnica di stratificazione che crea i colori della bandiera italiana. 



L’ITALIANO

30 ml di crema cacao; 2 gocce di sciroppo di menta; 40 ml di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition

Crustare il bordo del bicchiere con Vecchio Amaro del Capo e polvere di caffè; versare gli ingredienti nel bicchiere. In uno shaker con ghiaccio mettere un espresso; 1 cl di liquore alla nocciola e 2 cl di liquore all’amaretto. Shakerare e versare nel bicchiere. Finire con panna semi montata con un cucchiaino di Tisana Ricola alle 13 erbe.


«La piccantezza garbata ma incisiva del cocktail – spiega Nuccio Caffo amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915si fa interprete della personalità del grande Toto Cutugno e il suo colore rosso è diventato parte del tricolore proposto dal cocktail. Un omaggio al cantante che ha splendidamente rappresentato l’italianità nel mondo e ha saputo narrarla attraverso le sue poetiche canzoni».


FANTASANREMO CON IL MANNARINO E RADIO ITALIA

di Redazione


ARISTORY, LA DRINK LIST CHE CELEBRA I CONDUTTORI DEL FESTIVAL

Da Mike Bongiorno a Fabio Fazio, passando per Raffaella Carrà, Pippo Baudo e Paolo Bonolis. Tutti i conduttori del hanno lasciato il loro segno ed è proprio in occasione della 74^ edizione di Sanremo, condotta da Amadeus, che gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo – azienda importatrice e distributrice di distillati, spirits e champagne – ha creato “Aristory”, la nuova drinklist che celebra attraverso 10 cocktail i conduttori storici del Festival.

«Il Festival di Sanremo è da sempre uno dei momenti più importanti della TV nazionale, ogni edizione raccoglie un mix di emozioni che rimangono impresse nei ricordi degli italiani – afferma Alessia Bigolin, drinksetter di Anthology by Mavolo Milioni di famiglie aspettano per tutto l’anno questa kermesse, simbolo dell’Italia in tutto il mondo. I conduttori spesso sono tanto importanti quanto le canzoni: gli abiti eleganti, gli sketch, gli annunci degli artisti e i monologhi che sono rimasti nella memoria di tutti noi. Quindi, quale modo migliore per omaggiare questi storici conduttori se non con un drink. 

I COCKTAIL
NIENTE PIZZI

40 ml Vodka Le Philtre Blu; 30 ml succo di lime; 150 ml Le Tribute Ginger Beer; 1/2 zenzero fresco; ghiaccio a cubetti; scorza di limone; zenzero fresco

Riempite un bicchiere basso con cubetti di ghiaccio. Aggiungete il succo di lime e la vodka Le Philtre. Aggiungete Le Tribute Ginger Beer e mescolate con un cucchiaio. Guarnite con scorza di limone e zenzero.


Niente Pizzi” è uno speciale Moscow Mule dedicato all’immortale Nunzio Filogamo, il conduttore della prima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto trionfare Nilla Pizzi con il suo brano “Grazie dei fior”.

PIÑA COLATA

60 ml Cachaça 51; 30 ml succo di limone; 60 ml latte di cocco; 35 ml sciroppo lavanda Bacanha; Fiore di lavanda per guarnire.

Unite il ghiaccio e tutti gli ingredienti in un blender, filtrate il tutto e servite in un bicchiere basso. Guarnite con il fiore di lavanda.


Sono invece i fiori di lavanda a guarnire il drink “Piña Colata” dedicato all’inconfondibile eleganza di Antonella Clerici, una rivisitazione del noto cocktail sudamericano con il succo di lime al posto dell’ananas.

PURPLE TONIC


50 ml IOVEM; 10 ml acqua tonica premium; aria di sale; lime multicolor dipinto a mano.

Prendere un bicchiere già freddo o raffreddatelo con dei cubetti di ghiaccio. Riempite il bicchiere di ghiaccio e versate in ordine lo IOVEM e l’acqua tonica. Con l’aiuto di un bar spoon mescolate dal basso verso l’alto. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e completate il drink con l’aria di sale creata appositamente. Guarnite con il lime multicolor. Credit: Bruno Vanzan


Per ricordare poi la forza e l’energia dell’immortale Raffaella Carrà le è stato dedicato il “Purple Tonic”, con aria di sale e Iovem, il liquore creato da Bruno Vanzan aromatizzato con miele, zenzero e limone.

SUPER MIKE

60 ml rum Nativo Overproof; 30 ml sciroppo al cocco Bacanha; 60 ml cioccolato caldo; q.b. Le Tribute Ginger Ale; scaglie di cioccolato per guarnire.

Sciogliete a bagnomaria 60 grammi di cioccolato fondente o al latte. Unite in una coppa il rum e lo sciroppo al cocco. Versate nella stessa coppa il cioccolato caldo e mescolate bene. Colmate con il ginger ale per dare una nota frizzante al cocktail. Infine guarnite con scaglie di cioccolato.


Se si parla di icone nazionali non si può non citare Mike Bongiorno e il suo “Allegria!”: il caldo cocktail “SuperMike” con rum, sciroppo di cocco e cioccolato è il mix perfetto per ricordare un volto storico della televisione italiana.

IL CLARINETTO

45 ml tequila Don Ramón Extra Anejo Swarovski; 1 cucchiaio Maraschino; 25 ml vermut Not Another Vermouth; 2 gocce Orange Bitter; 1 fetta di arancia.

Ghiacciate la coppetta. Versate tutti gli ingredienti in un mixing glass con il ghiaccio, mescolate e filtrate con lo strainer. Guarnite con una fetta d’arancia e, a piacere, rosmarino.


Così come Pippo Baudo, recordman del Festival con ben 13 edizioni condotte, al quale è stato dedicato il drink “Il Clarinetto” composto da tequila, maraschino e vermouth, il tutto aromatizzato all’arancia.

LE JOUER

50 ml rhum Damoiseau Blanc 40°; 30 ml di succo di ananas; 20 ml di succo di limone verde; 30 ml di succo d’arancia; 20 ml di succo di maracuja; 25 ml sciroppo di zucchero di canna Bacanha.

Versate tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di cubetti di ghiaccio, agitate e filtrate in un bicchiere tumbler riempito di ghiaccio.


Quando si pensa a Claudio Cecchetto, si pensa freschezza: per questo motivo “Le Jouer, con un mix di succhi di frutta e rhum è il cocktail ideale per brindare a questa icona della musica italiana.

COFFEE SMOKING

Claudio Cecchetto e il suo Drink per Sanremo

30 ml Black Sinner; 20 ml Bourbon Whisky;  20 ml Bitter; 10 ml Maraschino; zucchero a velo alle fragole.

Raffreddate uno shaker e versate tutti gli ingredienti. Riempite lo shaker con ghiaccio, chiudetelo e shakerate per 7-10 secondi. Aprite e filtrate il liquido in un bicchiere a forma di pipa precedentemente raffreddato. Decorate con zucchero filato alla fragola. Credit: Bruno Vanzan


E per una figura più decisa come quella di Paolo Bonolis? Ecco che c’è il “Coffee Smoking” e il suo mix di bourbon, bitter e liquore al caffè con una guarnizione di soffice zucchero a velo alle fragole.

CHE PESCA CHE FA

Un drink per Paolo Bonolis conduttore del Festival di Sanremo


50 ml Rum Chalong Bay Pure Series; q.b. cubetti di ghiaccio; 30 ml succo di lime; q.b. sale; 30 ml Bacanha sciroppo alla pesca.

Inserite nel frullatore i cubetti di ghiaccio, il rum, lo sciroppo alla pesca e il succo di lime. Tritate fino ad ottenere un composto granuloso, poi versate in uno shaker e agitate. Per un tocco in più, inumidite il bicchiere e immergetene una metà nello zucchero e l’altra nel sale. Decorate con qualche fetta di pesca.


La dolcezza della pesca non poteva che essere associata all’animo gentile ed educato di Fabio Fazio nel drink “Che pesca che fa” che omaggia il suo storico programma TV: succo di lime e sciroppo di pesca amalgamati insieme al rum sono l’insieme perfetto per vivere serate all’insegna dell’eleganza e della musica.

TUTTOCUORE

Tutto cuore per Sanremo

45 ml gin Flame of Passion Pink⁠; 25 ml vermut Not Another Vermouth⁠; 15 ml liquore all’arancia; 5 ml liquore Viola e Fumo Dennis Zoppi.

Mescolate tutti gli ingredienti in uno shaker e filtrate in una coppa ben ghiacciata.


Per i più romantici, invece, il drink dedicato a Claudio Baglioni ribattezzato “Tuttocuore”, in grado di far innamorare già dal primo sorso.

COSI FAN TUTTI

I cocktail di Sanremo

25 ml Eden Mill Original Gin; 15 ml Le Tribute Pink Grapefruit; 10 ml Campari; Prosecco.

Unite Eden Mill Original Gin, la soda Le Tribute Pink Grapefruit e il Campari in un calice o un bicchiere alto riempito con ghiaccio. Riempite con il prosecco. Guarnite con una fetta di pompelmo rosa o d’arancia.


Per concludere, il conduttore protagonista questa settimana sul palco dell’Ariston: “Così fan tutti è il cocktail giusto per raccontare l’animo scherzoso e irriverente di Amadeus, arrivato quest’anno alla 5  ͣ edizione consecutiva. 

Potrebbero interessarti