London Dry Gin No.3 cover

N°3 GIN: VIA ALLA “CLASSICI SENZA RIVALI 2024”

Il pluripremiato gin inglese, annuncia l’apertura della prima edizione del contest ispirato dalla ricerca della perfezione

No. 3 London Dry Gin ha annunciato l’apertura delle iscrizioni della prima edizione della competizione Classici Senza Rivali. Il contest, ispirato dal successo della Pursuit of Perfection Cocktail Competition, tra le più rinomate a livello mondiale, ogni anno avrà come protagonista un classico cocktail a base di gin sul quale i partecipanti saranno invitati a sfidarsi: per il 2024 si tratterà del Gimlet.

«Ogni anno il livello di competenza dei partecipanti alla Pursuit of Perfection è sempre più alto. – ha spiegato Ross Bryant, Global Brand Ambassador per No. 3 GinOra, con l’avvio della Unrivalled Classics, stiamo coinvolgendo ancora più mercati. Non vedo l’ora di poter ammirare ancora una volta il talento e la maestria degli esponenti più illustri del nostro settore».


London Dry Gin No.3
London Dry Gin No.3

IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE

La competizione vedrà sfidarsi barman professionisti provenienti da diversi Paesi: Regno Unito, Italia, Germania, Spagna e, per la prima volta, Stati Uniti. I partecipanti si sfideranno prima in gare regionali e poi nazionali volte ad aggiudicarsi l’ambita finale mondiale in programma presso la distilleria di No.3 Gin a Schiedam, in Olanda, l’11 settembre 2024.

Al miglior bartender di ogni singolo paese verrà offerto il viaggio per Schiedam in occasione della sua partecipazione alla finale globale, mentre il vincitore della finale si aggiudicherà un takeover presso il bar ATLAS di Singapore, durante il Bar Convent Singapore, oltre a una cena di più portate al ristorante stellato Burnt Ends, abbinata a una selezione di cocktail a base di No.3 Gin.



LE DATE PRINCIPALI
  • Apertura delle iscrizioni: 22 gennaio 
  • Chiusura iscrizioni: 12 marzo 
  • Votazioni: dal 12 al 18 marzo
  • Annuncio dei finalisti: 19 marzo
  • Gare regionali: 8 aprile – 16 maggio
  • Finale nazionale: 27 maggio – 6 giugno
  • Semifinale: 10 settembre
  • Gran finale: 11 settembre   

L’OGGETTO DELLA SFIDA

Ciascuna delle creazioni dovrà contenere un minimo di 40 ml di No. 3 Gin e un massimo di sei ingredienti di cui al massimo due fatti in casa, mentre non è consentito il batching, ovvero la tecnica per la quale alcune parti dei cocktail vengono preparate prima per essere consumate in un secondo momento.

A giudicare i vincitori della fase iniziale della competizione interverrà una giuria composta da esperti internazionali, mentre le fasi regionali si svolgeranno di persona in locali del Regno Unito, europei e degli Stati Uniti. 



MASTERCLASS PER GLI ADDETTI AI LAVORI

Oltre alle competizioni regionali in programma nei vari Paesi, No.3 Gin organizzerà diverse masterclass in programma da martedì 30 gennaio a martedì 5 marzo 2024, per diffondere ulteriormente la cultura di No.3 Gin tra i barman. 

Per maggiori informazioni e dettagli sulle iscrizioni, visitare il sito no3competition.co.uk.

Potrebbero interessarti