Cut & Dry Coconut Rum cover

PLANTERAY “CUT & DRY” COCONUT: NUOVA RELEASE PER MAISON FERRAND

Il produttore francese di liquori e la distilleria delle Barbados presentano l’ultima release del loro rum 100% artigianale

Sono serviti quattro anni di sperimentazione per trovare il giusto equilibrio tra l’infuso naturale di cocco e il pregiato rum delle Barbados. Un progetto nato per esprimere lo spirito profondo del territorio – particolarmente vocato per la produzione di rum – che ha spinto WIRD – West Indies Rum Distillery a collaborare a stretto contatto con i coltivatori di cocco locali. Il fine quello di creare una delle sue etichette di punta: il Planteray Cut & Dry Coconut Rum, un rum 100% artigianale e sostenibile.  

«La partnership con i nostri coltivatori di cocco locali, promuove le Barbados come hub per la valorizzazione dei prodotti artigianali locali di alta qualità, oltre a celebrare il ricco patrimonio delle isole» ha spiegato Andrew Hassell, amministratore delegato di WIRD.

«La distilleria è la spina dorsale dell’industria locale del rum da oltre 130 anni e investiamo nella nostra comunità. Siamo orgogliosi di approvvigionarci di melassa e cocco locali per produrre Planteray Cut & Dry, un vero prodotto delle Barbados».


Noci di cocco
Noci di cocco

RUM E NOCI DI COCCO, L’ ESSENZA DELLE BARBADOS

Per lavorare con gli agricoltori locali, WIRD ha unito le forze con il Caribbean Agriculture Research and Development Institute (CARDI) e il programma Alliances for Action dell’International Trade Centre, favorendo la crescita del settore agricolo e garantendo un approvvigionamento sostenibile di noci di cocco per la produzione di rum. Obiettivo dell’azienda è quello di garantire che Cut & Dry sia rappresentativo delle Barbados al 100%.

UNA NOCE DI COCCO PER OGNI BOTTIGLIA DA 1 L DI RUM

Raccolta a mano al culmine della maturità, la polpa bianca della noce di cocco viene tagliata ed essiccata, preservando il puro sapore del cocco. La Polpa e il succo, successivamente, vengono infusi nel rum delle Barbados, creando di fatto l’espressione peculiare di questo prodotto. Ovvero l’unione di gusto tra Bajan e le noci di cocco fresche appena colte.

Senza scorciatoie: per ottenere un litro di Cut&Dry occorre una noce di cocco.


Planteray "Cut&Dry" Coconut Rum
La bottiglia di Planteray “Cut&Dry” Coconut Rum

UNA LUNGA INCUBAZIONE

«Abbiamo provato il cocco in tutte le sue forme e dimensioni: succo, gelatina, frutta fresca, gusci essiccati – lo chiami, lo abbiamo distillato e assaggiato» racconta Don Benn, mastro distillatore di WIRD.

«Ci sono voluti quattro anni di sperimentazione e 97 ricette per trovare il metodo vincente e la combinazione di ingredienti provenienti dai nostri vicini utilizzando la polpa di cocco bianca naturale infusa nel nostro delizioso rum delle Barbados» prosegue Alexandre Gabriel, proprietario e master blender della Maison Ferrand e della West Indies Rum Distillery.

«Ad Andrew sono serviti altri due anni per garantire abbastanza cocco per il mercato esportazione. Non saremo in grado di produrre quantità importanti, perché Cut & Dry è un prodotto artigianale. E le noci di cocco devono crescere e sviluppare la misura giusta naturalmente, impossibile accelerare il processo. La natura ha bisogno di fare il suo lavoro».


La lavorazione della canna da zucchero
La lavorazione della canna da zucchero

DA PLANTATION A PLANTERAY RUM

Nel corso della presentazione di Planteray Cut & Dry, Maison Ferrand e il team di WIRD hanno svelato anche l’evoluzione del nome di Plantation Rum, che ora è diventato Planteray Rum.

Una scelta che incarna l’identità del marchio e i simboli fondamentali che adornano le bottiglie da più di 25 anni, rendendo omaggio alla canna da zucchero, la pianta che dà vita al rum, e i raggi del sole, che sono essenziali per la crescita e la maturazione della canna da zucchero.

Le bottiglie con il nome Planteray Rum verranno lanciate a livello globale a partire da gennaio 2024, ciascun mercato intraprenderà il proprio piano di transizione dal vecchio nome al nuovo. Il rum Planteray Cut & Dry Coconut è imbottigliato al 40% di alcol (80 prove) con un prezzo al dettaglio suggerito di £ 42,00 / € 45,99

Potrebbero interessarti