PREMIO NONINO: ANNUNCIATI I NUOVI VINCITORI

Svelati i premiati del riconoscimento della Famiglia Nonino per valorizzare la civiltà contadina. La cerimonia il 27 gennaio

Svelati oggi i vincitori del Premio Nonino 2024, il riconoscimento istituito nel 1975 dalla famiglia di distillatori Nonino per salvaguardare i vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e valorizzare la civiltà contadina.

LA GIURIA E I PREMIATI

Individuati dalla giuria presieduta da Antonio Damasio e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin, i cinque premiati sono stati selezionati per essersi distinti nei reciproci campi di attività.

Eccoli di seguito:

ANGELO FLORAMO E LA COOPERATIVA INSIEME “FRUTTI DELLA PACE”

Il Risit D’Aur- Barbatella d’Oro assegnato all’accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli Angelo Floramo e alla Cooperativa Insieme “Frutti di Pace”.


I vincitori del Premio Nonino 2024
I vincitori del Premio Nonino 2024

Il primo, nel suo peregrinare per studio tra le più antiche biblioteche, borghi e monasteri in Italia e in Europa ricerca da sempre i fili che legano la cultura friulana a quella slovena dove le due culture si fondono.

Alla ricerca delle radici comuni attraverso le “madri” – le “majke” – che legate alle loro terre diventano canto nel più profondo senso dell’esistere, si è imbattuto nella cooperativa INSIEME delle donne di Bratunac e Srebrenica, donne di Bosnia come amano definirsi, “Donne e basta”.

Proprio loro dimostrano che si può ricostruire un’identità collettiva contro le divisioni imposte dalla guerra e hanno avviato un processo di elaborazione del lutto basato sul riconoscimento del valore del dolore dell’altro, non inteso come nemico ma come vittima della stessa violenza.



DONNE DI SPIRITO, QUATTRO PALADINE DEL DISTILLATO ITALIANO

Energiche, visionarie, vere e proprie pioniere. Focus sulle figure femminili che segnano il mondo della distillazione nel nostro paese


ALBERTO MANGUEL

Il Premio Internazionale è andato invece ad Alberto Manguel, “uomo del Rinascimento”, scrittore, narratore, traduttore e curatore che ha dedicato la sua vita all’amore per la letteratura, alle biblioteche e a rendere i libri accessibili a tutti.

Alberto Manguel – si legge tra le motivazioni – è un maestro della saggistica, la sua scrittura è sempre penetrante, stimolante e meravigliosamente realizzata, ha il dono di riunire culture e prospettive diverse e aiutarci a vedere il mondo in un modo nuovo e inaspettato. In questi tempi caotici, di conflitti e volgarizzazione della cultura, si batte per la spiritualità e l’affezione verso la cultura, rafforza il suo prestigio come figura di spicco nel mondo delle idee e della letteratura”.

RONY BRAUMAN

Il Premio Nonino invece assegnato a Rony Brauman, per anni anima di “Medici senza frontiere”, uomo che ha messo la propria vita al servizio della sofferenza. “Brauman, medico francese nato a Gerusalemme, ha denunciato con coraggio le persecuzioni subite dai palestinesi e i suoi interventi pubblici ci permettono di comprendere meglio la tragedia attuale di cui sono vittime le popolazioni di Gaza e Cisgiordania“.


La famiglia Nonino
La famiglia Nonino

NAOMI ORESKES

Infine, il Premio “Maestro del Nostro Tempo” a Naomi Oreskes, professoressa all’Università di Harvard e Fellow dell’American Association for the Advancement of Science, scienziata della Terra di fama mondiale, storica e divulgatrice.

Per la giuria “Una delle più importanti intellettuali pubblicamente impegnate sul ruolo della scienza nella società e sulla realtà del cambiamento climatico antropogenico. Autrice di libri scientifici e divulgativi, con i suoi scritti ha messo in luce il consenso scientifico sui cambiamenti climatici causati dall’uomo e ha attirato l’attenzione sugli sforzi delle aziende americane per minare questa conoscenza; usa la ragione per combattere la negazione del cambiamento climatico e le campagne di delegittimazione della scienza“.

LA PREMIAZIONE

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà sabato 27 gennaio, alle ore 11, nella sede delle Distillerie Nonino di Ronchi di Percoto. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito grappanonino.it a partire dalle 12.15.

Sempre il 27 gennaio, alle 18.30, nel Salone del Parlamento del Castello in collaborazione con il Comune di Udine, si terranno I Dialoghi del Premio Nonino, aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Potrebbero interessarti