Cù bocàn cover

CÙ BOCÀN, IL SINGLE MALT CHE SI APRE A NUOVI ORIZZONTI

Il single malt scotch whisky che si distilla solo per pochi giorni durante l’anno, lancia tre nuove release

Lieve affumicatura ed elegante dolcezza. Sono le caratteristiche di Cù Bòcan, il Single Malt Scotch Whisky sperimentale delle Highlands nato per esplorare diverse tecniche di affinamento e creare edizioni limitate uniche nel loro genere.

Cù Bòcan si produce negli alambicchi di Tomatin, distilleria a pochi chilometri da Inverness che ha scritto pagine importanti nella storia dello Scotch Whisky fin dalla sua nascita, nel 1897.

TRA REALTA’ E LEGGENDA

Secondo la leggenda, Cù Bòcan era un misterioso cane spettrale che da molti anni spaventava il villaggio di Tomatin e i suoi abitanti. Una notte, a quanto pare, un lavoratore della distilleria che aveva tardato se lo trovò davanti e, dopo aver cercato inutilmente di scappare, spinto dalla curiosità provò a toccarlo. Non appena le sue dita sfiorarono il pelo nero, il cane si dissolse di colpo in una nuvola di inquietante fumo blu.

LA PRODUZIONE

Il single malt Cù Bòcan distillato per la prima volta nel 2005, fin da subito si è dedicato a esplorare e sperimentare, cercando di volta in volta equilibri sempre diversi. Per raggiungere questo obiettivo, invecchia in una grande varietà di barili differenti, che vengono poi uniti e bilanciati in combinazioni particolari.

Per la sua produzione si utilizzano esclusivamente orzo scozzese della varietà Optic leggermente torbato, intorno ai 15 ppm. Dopo una fermentazione lunga, che arriva fino a 112 ore, il mosto passa per nei grandi alambicchi di Tomatin.


Cù Bocàn release Creation #5

La grande particolarità è che la distillazione avviene solo per una settimana ogni anno, nel periodo invernale: le basse temperature, infatti, permettono una condensazione più rapida dei vapori nell’alambicco, che dunque tornano prima in forma liquida, riducendo il contatto con il rame.

Il distillato ottenuto è più corposo, ha un carattere decisamente aromatico e fruttato, non sovrastato dalla torbatura dell’orzo.

INVECCHIAMENTI CONTEMPORANEI

La serie Creation, composta da sole edizioni limitate, esplora la grande varietà di legni selezionati e utilizzati per la maturazione. Nuove dimensioni aromatiche, mai sperimentate prima e che spesso rivelano risultati imprevedibili.

«Gli ultimi 15 anni – spiega Jacopo Grosser, brand manager di Beija Flor, azienda distributrice in Italia di Cù Bòcan – hanno visto una crescita esponenziale dello Scotch Whisky, e la sua popolarità ha raggiunto bevitori sempre più giovani e più smart. Diventa fondamentale, per accompagnare questa crescita, poter offrire al bevitore curioso e all’appassionato qualcosa di sempre nuovo ed eccitante».


Cù Bocàn assaggio

LE TRE NUOVE RELEASE

Le prime due release di Creation hanno osato con invecchiamenti in barili di vino Moscatel, Imperial Stout, rovere vergine americano e Shochu giapponese, e le successive hanno sperimentato con maturazioni in Cabernet del Marocco, Rye Whiskey, Porto e Cognac.

Come le precedenti, anche le ultime tre release di Cù Bòcan cercano di portare più in là lo Scotch Whisky, pur continuando a preservare la sua tradizione più autentica.

«Cù Bòcan è un Single Malt Scotch Whisky torbato (cosa importantissima per il mercato italiano!) concepito per essere innovativo e sperimentale. – spiega ancora Grosser – A partire dal look & feel del brand: la bottiglia è infatti di grande rottura con l’immagine classica del Whisky. Questo approccio è ovviamente riflesso dagli aromi e dai sapori: l’uso di botti sempre nuove e inusuali (da barili ex-Cabernet del Marocco alla pregiata quercia delle Ande, dalle botti ex-Shochu Giapponese a barili di Rum e Cognac) porta a un profilo aromatico stimolante e inaspettato, concepito per stupire e per spingere i confini di ciò che il whisky può essere sempre un po’ più in là».

Cù Bòcan, il Single Malt Scotch Whisky

Il Cù Bòcan 12 YO ci porta idealmente nell’atmosfera delle notti scozzesi. Affinato in botti che hanno contenuto rum dei Caraibi, è un Single Malt fresco, ricco di aromi di ananas grigliato, zenzero e cioccolato bianco.

Il Cù Bòcan 15 YO sembra voler tornare in qualche modo alle origini per meglio celebrare tutto il percorso fatto e pregustare il futuro in arrivo. Maturato per almeno 15 anni completamente in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso, è un Single Malt ricco di sentori di frutta secca e spezie esotiche affumicate. Si tratta del più vecchio Cù Bòcan mai messo in commercio finora.

La release Creation #5 affina in un tipo di botte raro, il rovere andino. L’unione tra le proprietà uniche di questo particolare legno e la delicata affumicatura ha dato vita a note di rovere leggermente carbonizzato con aromi profondi di erbe floreali esotiche e banane arrostite.

Potrebbero interessarti